Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutte le follie della formazione obbligatoria dei giornalisti

Concepita come opportunità di arricchimento culturale per adeguare il patrimonio di conoscenze alle trasformazioni tecnologiche e conservare un rapporto vivo con le regole etico-deontologiche, la formazione professionale dei giornalisti italiani presenta contraddizioni palesi. E produce disagi crescenti per i circa 112mila lavoratori attivi in un comparto già colpito da una crisi pesante.

Le nuove regole del governo Monti-Severino

La sua origine giuridica risale al regolamento governativo numero 137 del 2012, messo a punto dall’allora responsabile della Giustizia Paola Severino nella cornice di riforma degli ordini professionali.

Norma che rende obbligatori e permanenti i percorsi di aggiornamento per tutti gli operatori dell’informazione, pubblicisti e professionisti, iscritti da almeno tre anni ai rispettivi albi.

Tre anni – per un complesso di 60 crediti – è l’arco temporale di ogni ciclo formativo che contempla la frequentazione di lezioni, seminari, convegni di approfondimento sui molteplici aspetti dell’attività mediatica. Momenti di apprendimento e riqualificazione che devono essere garantiti a tutti i giornalisti in forma gratuita dagli ordini professionali.

Troppi giornalisti per i corsi

Ed è qui che sorge il primo grande inconveniente. Ben più grave del sacrificio di opportunità professionali, tempo ed energie cui molti operatori dell’informazione sono spesso costretti.

A rendere complicato e nebuloso il quadro è l’insufficiente numero dei corsi gratuiti rispetto alla quantità dei giornalisti attivi nelle varie regioni. È facile che l’adesione ai percorsi formativi si esaurisca in poche ore.

Anche nei gruppi editoriali più importanti i corsi aziendali sollecitati dai richiami gli ordini regionali faticano a farsi strada.

Il boom dei corsi a pagamento

E così, per assolvere agli obblighi di legge ed evitare provvedimenti disciplinari che potrebbero mettere a repentaglio la loro carriera, molti lavoratori finiscono per rivolgersi a corsi a pagamento. Allestiti da istituzioni, enti e associazioni che negli ultimi mesi hanno aumentato notevolmente i costi.

Un aggravio inutile per una categoria già alle prese con seri problemi economici. L’ennesima gabella a carico di chi è chiamato a pagare ogni anno cifre considerevoli all’ordine di appartenenza. Senza considerare quelle richieste per l’assistenza sanitaria e previdenziale a chi è privo di rapporto contrattuale.

Peraltro in molti casi la giornata o le ore dedicate al percorso di aggiornamento non vengono riconosciute come parte integrante dell’attività professionale.

Chi è all’opera?

Tutti elementi che hanno spinto l’ex presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e Molise Bruno Tucci ad affermare come “i corsi di formazione siano semplicemente una stupidaggine e non servano a nulla”.

A fronte di sacrifici ben poco fondati emergono i contorni di un “affare lucroso e redditizio” per realtà in grado di ricevere l’accreditamento presso i consigli dell’ordine giornalistico.

Tanto che il direttore di Tempi Luigi Amicone ha parlato della “saldatura di lobby e interessi corporativi per ottenere il provvedimento del governo Monti-Severino”.

La risposta del Pd

Argomentazione respinta dal parlamentare del Partito democratico Michele Anzaldi, che ha preannunciato la presentazione di un’interrogazione al Guardasigilli Andrea Orlando – titolare del potere di controllo e vigilanza sull’ordinamento della professione giornalistica – “per fare luce sull’ennesimo controsenso del nostro sistema ed evitare ulteriori speculazioni economiche”.

L’esponente del Nazareno preferisce parlare di applicazione errata e frettolosa, burocratica e onerosa, di una direttiva europea che equipara differenti realtà professionali: “Mentre quello che governa l’attività degli operatori dell’informazione in Italia rappresenta un’eccezione nel panorama comunitario, se pur ben gestita. Ed è per tale ragione che le regole del 2012 meritavano un intervento di mediazione da parte della categoria giornalistica”.

Il rischio del paradosso

A giudizio di Anzaldi la strada da privilegiare è calibrare i percorsi in base alle specifiche esigenze professionali. Un corso di aggiornamento gratuito, spiega, può essere una preziosa opportunità di reinserimento per i giornalisti che non lavorano da tre anni o sono stati espulsi dal mercato lavorativo: “Ma ha senso immaginare il direttore del Corriere della Sera, del Tg de La7 o di altre testate che escono dal lavoro e si rinchiudono in una stanza per formarsi? È pensabile per persone che approfondiscono le notizie ogni giorno e con tutti i mezzi?”

Ma poi, rimarca il deputato del Pd, veramente l’Ordine, l’Inpgi e la Casagit andrebbero in tilt se il 30 per cento degli iscritti non seguisse i corsi e venisse addirittura espulso dagli albi?

Il silenzio degli altri partiti

È per rendere palesi queste incongruenze, rappresentare un malessere crescente e spingere l’esecutivo a modificare il regolamento del 2012 che è stata presentata l’interrogazione al ministro della Giustizia. Ed è stato richiesto un incontro “per avere risposte chiare”.

I tempi sono tutti da definire. Il parlamentare democrat nutre fiducia “nell’attenzione e sensibilità di Orlando”.

L’unico elemento certo dal punto di vista politico è poco incoraggiante: nessun appoggio all’iniziativa è giunto, almeno per ora, dagli altri gruppi parlamentari.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter