Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Dall’Aquila al caso Cucchi, ecco la giostra dei verdetti diversi

Articolo pubblicato su L’Arena di Verona, Giornale di Vicenza e Bresciaoggi

I giuristi diranno subito che il giudizio d’appello esiste proprio per riesaminare il giudizio di primo grado. E perciò, se lo rovescia, non c’è scandalo: altrimenti che “appello” sarebbe?

Ma la sentenza che all’Aquila ha mandato tutti assolti i sei membri della commissione Grandi rischi che erano stati invece condannati in precedenza a sei anni di carcere da un’altra Corte per aver sottovalutato il rischio del terremoto, non può non colpire i cittadini. Nel rispetto che sempre si deve al difficile lavoro dei magistrati, chiamati ad accertare una “verità dei fatti” che spesso gli stessi fatti rendono complicata, com’è possibile che, a distanza di poco tempo, per la stessa vicenda e con identica imputazione due corti emettano sentenze diametralmente opposte tra loro?

La questione, però, non riguarda soltanto i processi dell’Aquila, che pure registrano l’indignazione di molti abruzzesi e familiari delle vittime. Ma su cui è impossibile dare un ulteriore “giudizio sul giudizio” senza ancora conoscere le motivazioni della Corte che ha assolto. Quel che sorprende è che non è la prima volta che un tribunale ribalta il verdetto di un altro tribunale, come testimonia anche il recente e pur assai diverso “caso Cucchi” (tutti assolti, di nuovo, in appello). Ma come dimostra, in particolare, la giustizia di un sistema malato, che ogni giorno alterna condanne e assoluzioni -ma soprattutto assoluzioni- in un crescendo di interpretazioni di norme, di ricorsi a cavilli, di lentezza nelle decisioni a danno della più elementare esigenza per i cittadini. L’esigenza che giustizia sia fatta.

E allora la giostra dei verdetti diversi e a cui non si sa più a quale, se e quanto credere, ripropone la questione irrisolta: il rapporto non equilibrato fra l’imputato super-garantito e la vittima del reato super-dimenticata. La statistica del ribaltone giudiziario è quasi sempre a favore degli accusati, non degli accusatori. Anche ammettendo un eccesso di processi per questioni che in modo diverso potrebbero essere accertate (e che perciò portano alla naturale assoluzione degli imputati), è evidente che qualcosa non funziona più. Chi subisce un’ingiustizia penale, civile o amministrativa, deve sudare sette camicie per sperare d’avere, forse un giorno, ragione in tribunale.

E’ l’ora, dunque, di un nuovo garantismo per i legislatori che fanno le leggi e per i magistrati che le applicano: dare maggiori garanzie a chi chiede giustizia, e che troppe volte continua a essere ignorato.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter