Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Assicurazioni, il governo studia una polizza obbligatoria contro le calamità naturali

Polizza obbligatoria per pubblico e privati contro le calamità naturali? Il dossier è allo studio del governo e in particolare di Palazzo Chigi, del ministero dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture.

IL DOSSIER A PALAZZO CHIGI

L’obiettivo dell’esecutivo è il seguente, secondo le indiscrezioni raccolte da Formiche.net: i proprietari di case o i titolari di negozi che stipulano una polizza assicurativa legata a danni di natura ambientale potrebbero scaricare il costo o una parte dell’intero costo dalla dichiarazione dei redditi. Il nodo ancora da sciogliere è il seguente: polizza obbligatoria o facoltativa? Solo per i privati o anche per le pubbliche amministrazioni e gli enti statali? Quello che è certo è che sul tema – in passato sollecitato dall’Isvap e su cui le assicurazioni concordavano – il governo è al lavoro.

LE PAROLE DI DELRIO

Il governo farà un “grande piano nazionale” sul rischio idrogeologico e conseguenti interventi da fare, ha detto oggi ad Alessandria il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio. “Almeno potremo dire – ha sottolineato – che abbiamo fatto davvero tutto il possibile per proteggere un territorio tanto fragile come il nostro”. “Siamo vicini alle famiglie delle vittime – ha aggiunto Delrio – e cerchiamo di affrontare al nostro meglio fragilità enormi dal punto di vista idrogeologico”.

L’IPOTESI GOVERNATIVA

“Uno Stato serio è al fianco di chi ripristina la sicurezza dei cittadini”, ha sottolineato Delrio. “Faremo accendere anche nuovi mutui per 3 miliardi di euro a tasso zero a tutti i comuni che intendono investire nelle proprie comunità”, ha proseguito il sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Il governo “sta valutando l’ipotesi di introdurre l’assicurazione obbligatoria per soggetti pubblici e privati contro le calamità naturali”, ha detto poi Delrio al termine dell’incontro avuto ad Alessandria con i sindaci dei Comuni della provincia colpiti dall’alluvione. “Quello dell’assicurazione – ha precisato – è un tema delicato da affrontare insieme al Parlamento. E’ una ipotesi che stiamo valutando”.

L’ANNUNCIO DI NENCINI

Sullo stesso dossier è al lavoro il dicastero delle Infrastrutture retto da Maurizio Lupi: “A giorni ha detto negli scorsi giorni il viceministro Riccardo Nencini – verrà siglato un accordo tra Palazzo Chigi con un pacchetto di assicurazioni, per agevolazioni di carattere fiscale”. “I proprietari di case o i titolari di negozi che abbiano una polizza assicurativa legata a danni di natura e ambientale – ha spiegato Nencini – potrebbero scaricare il costo o una parte dell’intero costo dalla dichiarazione dei redditi”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter