Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ebola, ecco come sarà seguito il medico di Emergency ricoverato allo Spallanzani

Un medico italiano di Emergency è risultato positivo al virus Ebola e verrà trasferito in Italia. Emergency, per rispetto della privacy, non ha reso note le generalità, ma l’uomo lavora per la ONG di Gino Strada in Sierra Leone, regione africana ancora fortemente colpita dal virus. Il trasferimento, in accordo con la Farnesina e il Ministero della Salute, avverrà nelle prossime ore, seguendo tutte le direttive contenute nella circolare inviata nei mesi scorsi dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin alle Regioni, ai principali dicasteri e alle capitanerie di porto.

IL TRASFERIMENTO

Seguendo le direttive inviate dal Ministero della Salute, il medico sarà ricoverato a Roma presso l’Istituto Nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani nel quale dovrebbe arrivare durante la notte. Il Ministero della Salute ha fatto sapere che l’Unità di crisi della Farnesina e l’Aeronautica Militare si sono già messe in moto per le attività operative ed il trasferimento del paziente che avverrà ad alto biocontenimento per prevenire possibili contagi.

LE PAROLE DI LORENZIN

“Mi sento di rassicurare la famiglia che il nostro medico sta bene – ha dichiarato Beatrice Lorenzin – stamattina ha fatto colazione e continua a bere in maniera autonoma, esprimo la mia vicinanza a lui e alla famiglia e assicuro che il governo italiano tutto è al fianco del nostro connazionale”. Il ministro ha poi sottolineato: “Niente panico e auspico che non ci sia ressa fuori dallo Spallanzani. C’è una persona malata che deve essere seguita, altri pazienti e medici che devono lavorare. Rispettiamo la privacy di tutti”.

EBOLA NON SI FERMA

Il contagio del medico italiano non deve far allarmare, ma la situazione in Sierra Leone ancora non migliora. “Nessun intervento sanitario in un’epidemia così grave può essere considerato completamente privo di rischi – si legge in una nota pubblicata da Emergency, che continua – “La situazione è drammatica: l’epidemia continua a espandersi con oltre 100 nuovi casi al giorno. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono oltre 5.000 i malati di Ebola nel Paese, ma i dati reali potrebbero essere molto più alti”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter