Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

CY4Gate, la via italiana alla cyber intelligence indicata da Elettronica ed Expert

In una società sempre più condizionata dai dati, la cyber intelligence e cyber defense sono due dei segmenti di mercato maggiormente promettenti e l’Italia con le sue competenze intende presidiare questa area con una offerta adeguata.

Con questo spirito nasce a Roma CY4Gate, un’azienda che punta a occupare uno spazio di tutto rilievo, sia in Italia che all’estero. La newco è il risultato di una joint venture fra Expert System, società attiva nello sviluppo di software semantici per la gestione strategica delle informazioni e dei big data, ed Elettronica, società leader nel settore della difesa elettronica.

I software ed il know how sviluppati dalla Intelligence Division di Expert System, insieme con i sistemi di difesa elettronica e le competenze di Elettronica, fa di CY4Gate – secondo gli addetti ai lavori – un partner credibile per le organizzazioni governative del comparto della sicurezza (militari e non), offrendo prodotti e servizi di cyber defence electronics ed intelligence.

Il fatturato atteso, almeno per i primi anni, sarà di alcune decine milioni di euro ma nel quartier generale di Elettronica, dove la newco è stata presentata, non si fa velo di una certa ambizione. Expert System presidia il mercato americano (ha due sedi, nell’area di Washington e di San Francisco) mentre la presenza globale della società presieduta dal cavaliere Enzo Benigni assicurerà un presidio in Medio Oriente e nel sud est asiatico. Una integrazione quindi positiva salutata con soddisfazione dai due partner che hanno presentato anche la nuova squadra.

Secondo Andrea Melegari, già COO Intelligence Division di Expert System, ora chief Marketing & Innovation Officer della newco, “quello della cyber security è uno dei mercati di maggior interesse, che nel 2014 ha visto oltre 75 miliardi di dollari di investimenti e che si stima possa arrivare a raggiungere i 150 miliardi di dollari nel 2019. In tale ambito, oggi più che mai, si rivela essenziale puntare sulla giusta combinazione di know how acquisito sul campo ed innovazione tecnologica, grazie a una completa gamma di soluzioni in grado di fornire una innovativa, veloce e strutturata analisi di flussi di dati non uniformi, la protezione integrale delle moderne reti net-centriche e delle loro informazioni e la difesa attiva contro ogni tipo di minaccia informatica”.

“La nostra società – spiega Eugenio Santagata, SVP BD & Strategy di Elettronica e Amministratore Delegato di CY4Gate –  realizza una pionieristica integrazione tra l’utilizzo dello spettro per scopi militari e sicurezza con il dominio della rete e suoi contenuti. Il nostro obiettivo è permettere di ottenere capacità di data fusion, analisi e contromisure in grado di supportare gli operatori di elettronica per la difesa, intelligence e forze di polizia con strumenti all’avanguardia in grado di affrontare con successo la crescente complessità dei moderni scenari operativi”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter