Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Scioperi generali, articolo 18 e Marco Biagi

In occasione dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil ritengo utile dedicare ‘’Punture di spillo’’ al mio amico Marco Biagi ripubblicando l’ultimo scritto – da lui definito  ‘’l’editorialino’’ – uscito postumo, due giorni dopo il suo assassinio, su Il Sole 24 Ore

IL DADO È TRATTO: MODERNIZZAZIONE O CONSERVAZIONE?

21 marzo 2002

Marco Biagi

‘’Mi è venuto d’istinto di buttare giù queste righe. Vedi tu se ti possono servire’’. Questo breve messaggio indirizzato al direttore del quotidiano accompagnava l’ultimo articolo di fondo di Marco Biagi. L’ennesimo lucido contributo alle idee e all’analisi della società. Un testo tuttora di grande attualità.

‘’Il nostro diritto del lavoro è diventato una materia di forte richiamo anche per l’opinione pubblica. Solo qualche tempo fa nessuno avrebbe mai immaginato che sulle riforme del mercato del lavoro si scaricasse una fortissima attenzione dei mezzi di informazione. Ed ora che, dopo le ultime scelte del Governo sulla riforma sperimentale dell’art. 18, si è alla vigilia di uno scontro sociale con tanto di sciopero generale, anche le relazioni industriali entreranno in uno stato di sofferenza. In realtà l’art. 18 c’entra poco o nulla. Non possiamo far finta di non vedere che il vero dissenso non è tanto (o non solo) riferito a questa norma pur così emblematica nel nostro ordinamento. Dopo tutto nel recente accordo sui Comitati Aziendali Europei, trasponendo una direttiva tanto attesa, le parti sociali si sono accordate nel non richiamare più l’art. 28 dello Statuto dei lavoratori (comportamento antisindacale). Una norma non meno caratteristica, per molti anni vera e propria bandiera della sinistra sindacale. Il vero terreno di scontro è più in generale quello riguardante un progetto di riforma dell’intera materia, da un lato, e la difesa strenua dell’ impianto attuale, dall’altro. Naturalmente è più che lecito dissentire sulle tecniche di modernizzazione o comunque nutrire riserve in relazione alle scelte del Governo, alcune sicuramente più persuasive di altre. Non si comprende invece l’opposizione radicale a ritenere pressoché immodificabile l’attuale assetto del diritto del lavoro, eccependo ad ogni pie’ sospinto la violazione dei diritti fondamentali o attentati alla democrazia. E’ legittimo considerare ogni elemento di modernizzazione o progresso un pericolo per le classi socialmente più deboli. E’ sempre stato così nella storia che anche in questo caso si ripete. Tutto il disegno di legge 848 costituisce il passaggio dal vecchio al nuovo e vien da pensare che dopo l’art. 18 vi sarebbero state altre parti di quel testo a subire il veto di parte sindacale. Lo stesso “Statuto dei lavori” significa rivedere la tutele delle varie forme di lavoro e non solo estendere quelle attuali a chi ancora non ne dispone. Ogni processo di modernizzazione avviene con travaglio, anche con tensioni sociali, insomma pagando anche prezzi alti alla conflittualità’’.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter