Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ricordando Elisabetta Catalano

Elisabetta Catalano sito web ufficiale www.elisabettacatalano.it

Sono stata, negli anni ’80, uno dei tanti assistenti fotografi di Elisabetta Catalano. Nella sua casa-studio a Roma ho incontrato lo sguardo di Uto Ughi, di Serena Grandi, allora lanciatissima attrice, o quello della redazione del programma televisivo Italia Sera con Badaloni ed una giovanissima Maria Teresa Ruta; con lei sono stata da altri personaggi, nelle loro case, come dal giornalista Jas Gawronski.

Di lei ricordo il  sorriso asciutto e il suo portare lo sguardo sempre altrove, ricordo che non faceva alcuno sconto a nessuno, men che meno a me, che allora cominciavo, ero una sua assistente e dovevo correre!

Di lei ricordo che un giorno  mi passò “un suggerimento” che aveva avuto a sua volta da una grande fotografa che consisteva nel mettere in evidenza, soprattutto nelle donne, il collo. Diceva che una bella donna, comunque doveva avere un collo lungo; ciò a priori le conferiva visivamente “eleganza”. Ancor oggi mi spendo volentieri quel consiglio.

Di lei ricordo i manifesti e le locandine appese alle pareti di eventi a cui avevano partecipato i suoi personaggi ritratti. Ricordo i pranzi tra un servizio e l’altro, tutti intorno al tavolo, in cucina, dove ci passavamo cibo e commenti sul servizio in corso o quello prossimo a cui lei avrebbe partecipato.

Mi piaceva quello studio in un palazzo all’ultimo piano di Piazza Santi Apostoli, su più livelli e con una cupola,  che nella mia immaginazione, quasi toccava il cielo di Roma. Mi piaceva l’aria particolare che si respirava in quella casa e pensavo che avrei voluto conoscerla prima, negli anni ’70, quando il fermento intellettuale doveva essere ancora maggiore e sui  suoi divani sedevano  personaggi come Arbasino Moravia e giovani attrici promettenti come Stefania Sandrelli. Molte sue fotografie testimoniano quel periodo.

Elisabetta Catalano, riservatissima, non parlava mai della sua vita ed io cercavo di conoscerla attraverso i suoi tanti silenzi ed i suoi scatti. Era un mito allora, veniva paragonata ad Avedon, e lo è ancor oggi anche se la moderna fotografia forse non le ha lasciato lo spazio necessario per riproporre i suoi sguardi intensi e le eleganti immagini.

E’ passata in sordina la notizia della sua morte avvenuta qualche giorno fa, a causa di altri eventi gravi che si sono susseguiti nel giro di poche ore. Ma di lei rimangono i pensieri trasformati in sguardi posati  sul volto delle persone che si sono fermate nel suo studio e si sono lasciate contemplare dalla curiosità della sua anima.

Scritto da Teresa Mancini / BYCAM

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter