Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Tea Falco, protagonista di 1992 in onda su Sky

L’ultima puntata della serie 1992 andrà in onda su Sky Atlantic questa sera, 21 aprile, e finalmente si scioglieranno gli ultimi nodi per i sei protagonisti – personaggi immaginari – che si sono mossi nell’anno di Tangentopoli e dell’inchiesta Mani Pulite. Ma in queste ultime settimane ad attirare l’attenzione del pubblico online è stata soprattutto l’attrice Tea Falco, che interpreta Beatrice Mainaghi, figlia di un imprenditore milanese travolto dalle inchieste di quegli anni.

DAL PERSONAGGIO ALL’ATTRICE

Beatrice Mainaghi, detta Bibi, è la figlia dell’imprenditore Michele Mainaghi. Quando il padre viene coinvolto dall’inchiesta condotta dal pool di Mani Pulite (con l’attenzione particolare che l’agente Luca Pastore – interpretato da Domenico Diele – le dedica anche per ragioni personali) e perde la guida della sua impresa, Bibi passa da pecora nera a guida dell’impresa di famiglia. Il personaggio di Beatrice si divide tra gli interessi dell’impresa e la ricerca della verità, un doppio binario in cui è difficile distinguere la giustizia dagli interessi personali, i sentimenti dagli affari.

LE FOTO

LE POLEMICHE SU TEA FALCO

Le ultime settimane, però, hanno visto come protagonista Tea Falco attrice, non Beatrice Mainaghi personaggio. Al centro del dibattito? Le doti interpretative di Tea Falco, criticate soprattutto per la parlata trascinata e poco comprensibile, a dire di molti osservatori. Ma ad accendere l’attenzione sull’attrice è stata la polemica nata tra un giornalista del Fatto Quotidiano, Domenico Naso, e la madre di Tea Falco, Marilia Zapata. Marilla Zapata, infatti, ha attaccato il giornalista del Fatto per aver criticato l’interpretazione della figlia, arrivando a definirlo “cretino”, “perdigiorno della mala sorte”, “balordo”, epiteti pubblicati dallo stesso Naso il 15 aprile sul sito del Fatto Quotidiano.

LA RISPOSTA DELL’ATTRICE

Sempre sul Fatto Quotidiano è la stessa Tea Falco a parlare della reazione della madre. “Se si è sentita di farlo, avrà avuto le sue ragioni – ha risposto l’attrice alla domanda di Malcom Pagani – Liberi di insultare, liberi di rispondere. Mi pare equo. Per me, come per lei, questo mondo è nuovo”. Sulle critiche alla sua interpretazione, invece, ha sostenuto di aver lavorato per rendere il personaggio di Bibi più detestabile possibile e così, per qualche ragione, il pubblico ha attribuito a lei critiche che in realtà appartengono al suo personaggio: “Bibi è un eroe negativo – ha concluso Falco – e penso che i giudizi su di me non possano prescindere da quello che lei incarna sullo schermo”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter