Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’invasione russa di “Masha e Orso”

La scorsa domenica ciò che mi ha colpito mentre passeggiavo in piazza non sono stati i ramoscelli di ulivo,  certamente numerosi per la domenica delle Palme, ma l’invasione di russi.

Non si tratta di turisti russi ma di palloncini raffiguranti i personaggi principali del cartone animato russo “Masha e Orso”. Un’invasione culturale che riguarda i più piccoli e che è di livello internazionale.

Non si parla di un cartone animato diffuso in lingua originale (cosa che i canali russi trasmessi in chiaro via satellite fanno regolarmente da anni)  ma di veri e propri accordi commerciali per la distribuzione in Paesi non russofoni come l’Italia.

Non è sorprendente quindi vedere italiani della Dall’Angelo Pictures venire intervistati dai canali televisivi russi e mostrare –  come avvenuto in questi giorni su RTR-Planeta  – la fase del doppiaggio della serie in questione.

Ormai le edicole, le librerie e i negozi di giocattoli vendono prodotti relativi a questa versione moderna della fiaba tradizionale russa “Masha i Medved”. Anche sul sito di importanti quotidiani nazionali si pubblicizzano libri e quaderni da colorare della serie.

Dove non sono riusciti Putin e Medvedev avverso le sanzioni contro la Russia sono arrivati Masha i Medved (orso, in russo). Ed i russi sembrano orgogliosi di questo successo,  stando al tono del TG del canale di proprietà del governo russo che ha trasmesso il servizio circa il boom in Italia di questa serie animata.

Le bambine ed i bambini italiani guardano questo cartone animato nella versione in lingua italiana sul digitale terrestre ormai, grazie alla RAI.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter