Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Finmeccanica, tutti i piani di Moretti nel Regno Unito

In una lettera spedita a funzionari governativi e leader del settore Sir Brian Burridge, Senior Vice President della divisione britannica di Finmeccanica, fa emergere dettagli sull’impatto che le recenti manovre dell’azienda stanno avendo sulla sua attività nel Regno Unito.

UNA NOMINA NEL QUADRO DELLA RISTRUTTURAZIONE DI MORETTI

La nomina di Burridge segue le dimissioni avvenute nel mese di febbraio di Alberto de Benedictis e rientra nel piano di ristrutturazione e trasformazione industriale, lanciato recentemente dal CEO del gruppo Mauro Moretti per ridurre il debito e rafforzare la posizione di mercato di Finmeccanica.

IL RUOLO DI BURRIDGE

Burridge, un ex maresciallo capo dell’aria del Royal Air Force, era stato per nove anni il Vice President del marketing strategico di Finmeccanica UK, prima di ricevere il nuovo incarico. Nella lettera inviata lo scorso 22 aprile Burridge ha spiegato che, rispetto al suo nuovo ruolo, «faccio riferimento al CEO del gruppo di Roma Mauro Moretti e ho accesso diretto al board principale. Sono stato, inoltre, nominato presidente del consiglio principale di Selex ES, che si occupa di difesa e sicurezza».

LA SECONDA NOMINA A CAPO DI SELEX ED

Questa seconda nomina a capo della Selex avviene a seguito del “congedo” anticipato di Allan Cook, che è stato in precedenza Chairman of the Defense Electronics, nonché il presidente di Finmeccanica UK, una posizione che sta scomparendo come conseguenza della ristrutturazione che diluisce il ruolo aziendale a livello locale in favore dei singoli business. «Uno dei nostri obiettivi di trasformazione è che Finmeccanica nel Regno Unito sia rappresentato da un alto dirigente che fornisca ai nostri clienti e agli altri soggetti interessati conoscenza ed esperienza, con un unico punto di contatto a livello strategico», è scritto nella lettera di Burridge.

GLI OBIETTIVI DI FINMECCANICA NEL REGNO UNITO

L’attività di Finmeccanica nel Regno Unito spazia dagli elicotteri, ai radar, dall’elettronica per la difesa allo spazio e agli altri prodotti ed è la seconda base internazionale più grande della società italiana dopo gli Stati Uniti, con un fatturato di oltre 3,8 miliardi di dollari e un numero di dipendenti pari a 8.500 persone.

Nella lettera Burridge specifica che Finmeccanica continuerà a investire per far sì che il proprio business continui a crescere nel Regno Unito, puntando in particolare sugli elicotteri AgustaWestland e sulle attività di difesa elettronica di Selex ES. La conseguenza maggiormente evidente nel Regno Unito della trasformazione voluta da Moretti è la perdita di molti posti di lavoro per quel che riguarda le divisioni di risorse umane e lo sviluppo del business che adesso sono gestite esclusivamente dalle singole imprese.

MISSIONE RAZIONALIZZAZIONE

Il piano del numero uno di Finmeccanica ha visto decine di dirigenti uscire dal gruppo poiché centralizza la gestione delle operazioni con la trasformazione di quelle imprese fino a poco tempo fa semi-autonome, come AgustaWestland, Selex ES e Alenia Aermacchi, in divisioni vere e proprie di Finmeccanica. Tale mossa è finalizzata a tagliare i costi riducendo la duplicazione delle imprese, per concentrarsi sulla ricerca e sullo sviluppo e creare un portafoglio prodotti più razionalizzato.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter