Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come cambia il mercato energetico

Energy Community, App, gamification, prosumer: basta osservare quanto velocemente sta cambiando il vocabolario del mercato energetico, per rendersi conto della portata dell’innovazione in atto.

È quanto emerge dal nuovo Osservatorio sull’Innovazione Energetica – Innov-E – che I-Com, l’Istituto per la competitività presieduto da Stefano da Empoli, presenta oggi pomeriggio a Roma e che evidenzia un dato inedito: la trasformazione innovativa del mercato dell’energia ha il suo motore nelle esigenze nuove del consumatore.

LE NOVITÀ DEL MERCATO

Lo sviluppo delle rinnovabili permette potenzialmente ad ogni casa, ad ogni condominio, di diventare un piccolo centro di produzione di energia, a costi accessibili. La diffusione di nuove tecnologie e l’impatto dell’ICT hanno aperto la strada ad una relazione del tutto bidirezionale tra aziende e consumatori. L’Osservatorio I-Com rileva, infatti, l’evoluzione del profilo del ‘consumer’ in ‘prosumer’: un soggetto consapevole, attivo, spesso anche produttore di energia.

Da qui, per le utility, la necessità di spostare gli investimenti innovativi dall’impianto di produzione alla creazione di servizi complessi e non necessariamente connessi alla fornitura di energia.

LE NUOVE ESPERIENZE DI CONSUMO

Riemergono, così, modelli assolutamente innovativi per il nostro tempo, ma non nuovi in senso assoluto. Si tratta di forme di consumo condiviso, aggregazioni di utenze che scelgono di riunirsi per produrre energia, generalmente più sostenibile, o per spuntare condizioni migliori sul mercato.

L’analisi di I-Com evidenzia l’opportunità che tali esperienze di consumo vengano incoraggiate – anche attraverso una revisione dei modelli di business delle utility –, con la finalità di favorire un’effettiva capacitazione del cliente finale.

Non solo. La configurazione compartecipativa riscuote un più che discreto successo anche nel reperimento dei capitali, registrando una crescita a livello mondiale del 167% tra il 2013 e il 2014 (da 6,1 miliardi di dollari a 16,2 miliardi di dollari). In Europa e Stati Uniti negli ultimi anni sono nate interessanti realtà di crowdfunding dedicate al settore energetico e anche in Italia si stanno muovendo i primi passi in questa direzione.
Il futuro del mercato energetico, per come lo conosciamo, passa da qui.

IL CONVEGNO

Al dibattito su questi temi contribuiranno – in occasione del convegno I-Com di oggi alle ore 14.00 a Roma, in piazza dei Santi Apostoli 67 – personalità quali Guido Bortoni, presidente Autorità Energia Elettrica Gas Sistema Idrico, Ermete Realacci (Commissione Ambiente Camera) e Federico Testa (Enea), il Sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo e Marcello Capra (Mise).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter