Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Stipendi statali, 10 domande sulla decisione della Corte Costituzionale

Aspettiamo di leggere con attenzione la sentenza sul blocco della contrattazione del pubblico impiego. Il nostro stato d’animo, però, è rassegnato. Non viviamo più in uno Stato di diritto. Ormai possiamo aspettarci di tutto. L’interpretazione della legge si adatta alle aspettative degli interessi che ritengono di essere stati lesi. E i diritti crescono sull’albero della cuccagna, senza limiti. Ce ne è per tutti. Di vecchi e di nuovi. Ma le norme costituzionali non sono un regolo lesbio e non si possono adattare, forzatamente, agli obiettivi (politici?) che la Consulta assume e fa propri.

++++

Non riusciamo a comprendere, tuttavia, come si possa immaginare la  fattispecie di una ‘’illegittimità sopravvenuta’’ (riferita a una norma di legge) a partire dal dies a quo della pubblicazione della sentenza. Per fortuna, grazie a questo discutibile marchingegno giuridico, i giudici hanno avuto il pudore di evitare gli effetti devastanti della retroattività, come nel caso della sentenza n.70 sulla perequazione automatica delle pensioni. E tutti sembrano felici e contenti: oves et boves et omnia pecora campi.

++++

Che cosa è ‘’sopravvenuto’’ da quando le leggi sul blocco furono varate fino ad oggi? E’ finita la crisi economica che aveva giustificato quel provvedimento? E ciò succederà il giorno stesso in cui la sentenza sarà pubblicata?

++++

Il blocco, in sé non illegittimo, è durato troppo a lungo e pertanto non risponde a quei criteri di ragionevolezza che l’adozione di queste misure richiede? Se è questa la motivazione, ancora una volta la Corte pretenderebbe di svolgere un ruolo che non le appartiene, intervenendo a gamba tesa nella funzione propria del Governo e del Parlamento.

++++

E a quale principio costituzionale si sono attaccati i ‘’giudici delle leggi’’ per affermare che sia un diritto ottenere il rinnovo dei contratti? Forse all’articolo 36 Cost. che riconosce al lavoratore il diritto a una retribuzione proporzionale alla quantità e alla qualità del lavoro svolto e comunque sufficiente a condurre una vita dignitosa? Su quale base, su quali parametri,  i ‘’giudici delle leggi’’ hanno ritenuto che, dal giorno della pubblicazione della sentenza, verranno  a mancare quei requisiti, se non si provvederà a negoziare nuovi accordi ?

++++

Alla fine una domanda. Ma quando la Consulta avrà dato ragione a tutti coloro a cui è stato chiesto di fare sacrifici durante la crisi, che fine faranno i conti pubblici? Gireremo all’indietro la moviola delle politiche di risanamento?

++++

Un dubbio:  i testi della Costituzione che stanno sugli scaffali del Palazzo e che vengono consultati dai ‘’giudici delle leggi’’ contengono un errore di stampa: non è riprodotto l’art.81?’’

++++

La Francia e i profughi: Liberté, egalité, tientelité.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter