Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa succede in Algeria

Articolo estratto dalla Geopolitical weekly del Centro Studi Internazionali

Tra il 5 e l’8 luglio le città di Gherdaia, Guerrara e Berianne, tutte a tre a circa 600 km di Algeri, sono state teatro di violentissimi scontri tra la comunità araba e quella berbera mozabita (originaria della regione di M’baz) che hanno causato la morte di 35 persone.

Per ristabilire l’ordine, il governo ha dovuto inviare oltre 4.000 tra militari e poliziotti nonché nominare una commissione d’inchiesta responsabile sia per le indagini che per la mediazione tra i rappresentanti delle due comunità. Da ormai diversi mesi la città di Ghardaia e la regione circostante sono scosse dal confronto tra i due diversi gruppi etnici.

Infatti, i mozabiti accusano gli arabi di controllare in maniera personalistica ed esclusiva le istituzioni politiche e sociali locali, concedendo i servizi assistenzialistici (case popolari, sussidi) e i permessi lavorativi (concessioni per la vendita al dettaglio nei mercati cittadini) soltanto a membri delle proprie famiglie. Queste tensioni sono rese ancora più gravi dalla precaria situazione economica della città e della regione, caratterizzata da altissimi tassi di disoccupazione.

La situazione di Ghardaia e del suo circondario rischia di peggiorare nei mesi futuri. Infatti, il crollo del prezzo del petrolio ha costretto il governo algerino a diminuire l’entità dei fondi di assistenza sociale per le aree a maggiore volatilità sociale.

Di conseguenza, qualora la situazione economica di Gherdaia dovesse precipitare, esiste la possibilità dell’esplosione di una nuova e violenta ondata di proteste popolari, il cui esito e la cui eco potrebbero ripercuotersi sulla stabilità dell’intero Paese.

Clicca qui per leggere il testo completo sul sito del Cesi

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter