Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Mutui e polizze casa: come scegliere?

Oggi costruire, o acquistare una casa, anche non necessariamente grande, purtroppo, non è nella disponibilità di tutti. Se poi si cerca una casa con tutte le comodità, che il nostro secolo ci mette a disposizione, allora è proprio un lusso.

Nel 2015 la casa di proprietà rappresenta il raggiungimento di un obiettivo tanto rincorso per tutta una vita: c’è gente che può permettersi una casa di proprietà solo dopo aver raggiunto una certa età, grazie ai risparmi di tutta la vita.

Per le giovani coppie, invece, l’alternativa alle case in affitto, in attesa di racimolare il denaro necessario per fare il grande passo del’acquisto di un immobile, è la richiesta di un mutuo.
Quando la banca concede un mutuo, oggi, però, può richiedere, contestualmente, la stipula di un’assicurazione casa, scoppio ed incendio, in grado di coprire eventuali danni dovuti ad incendi od esplosioni, che potrebbero compromettere la sicurezza, se non addirittura l’esistenza dell’immobile.

Si badi bene che l’assicurazione casa, scoppio ed incendio è, ormai, quasi obbligatoria, poiché un eventuale rifiuto potrebbe compromettere la negoziazione del contratto di mutuo.

Cosa è l’assicurazione casa, scoppio ed incendio?
Si tratta di una recente polizza assicurativa connessa alla concessione dei mutui ipotecari.
L’assicurazione casa, scoppio ed incendio rappresenta, innanzitutto, una garanzia per il soggetto interessato ad acquistare casa. Un incendio, infatti, un’esplosione, potrebbero vanificare i sacrifici di una vita e rovinare una casa appena acquistata, costringendo il mutuatario, addirittura, a pagare di tasca propria le spese di riparazione.
Quanto all’ Istituto di credito, è chiaro che ogni banca ha interesse a tutelare il credito erogato.

Cosa copre l’assicurazione casa, scoppio ed incendio?
L’assicurazione casa scoppio ed incendio copre tutte le spese dovute alla ristrutturazione di una casa danneggiata da un incendio, dallo scoppio per una fuga di gas e non solo.
L’assicurazione casa scoppio ed incendio copre anche i danni che il mutuatario ha subito alle tubature idriche, all’ impianto elettrico, ai mobili ed agli oggetti preziosi presenti in casa al momento dell’incendio o scoppio.

In altre parole, tramite la sottoscrizione di una polizza assicurativa casa scoppio ed incendio, l’ ente assicuratore si obbliga, fino a una somma massima stabilita nel contratto, di pagare tutti i costi di riparazione, al posto del soggetto danneggiato.
Nel dettaglio con la polizza assicurativa casa scoppio ed incendio, l’ utente che sottoscrive viene tutelato nel caso di esplosioni o perdite di impianti a gas, ma non per i danni causati da dimenticanza, come mancato spegnimento di una sigaretta. Chi sceglie di sottoscrivere una polizza assicurativa casa incendio e scoppio, inoltre, è garantito per i danni all’ immobile causati da scariche elettriche e fulmini, ma non è coperto per tutti quei danni causati all’ immobile da difetti degli elettrodomestici e mancata manutenzione degli impianti domestici e caldaia.

Va poi ricordato che, nella scelta della migliore società assicurativa, bisognerà valutare bene la compagnia da scegliere, quindi, se affidarsi a quella offerta dalla banca, oppure rivolgersi ad altre società assicurative. Questo perché esistono compagnie assicurative che, in base al contratto stipulato, coprono solo le spese entro un tetto massimo, ed altre, invece, che garantiscono per l’intero valore del sinistro.

Costo dell’assicurazione casa, scoppio ed incendio
Il costo della polizza assicurativa casa scoppio incendio non è eccessiva. L’importo viene calcolato in riferimento all’ Indice Sintetico di Costo e, in media, oscilla tra i 30€ ed i 60€, da aggiungere alla rata semestrale del mutuo.

Il premio dell’ assicurazione è calcolato sulla base del Tasso Annuo Effettivo Globale.
Il mutuatario può scegliere di corrispondere il premio, o in un’unica soluzione, pagando l’intero corrispettivo subito, cioè al momento della sottoscrizione della polizza, oppure in più soluzioni, pagando una rata annuale.

La polizza assicurativa viene offerta direttamente dall’ Istituto Bancario, che si appoggia ad una compagnia assicurativa. Nel caso in cui la sottoscrizione di una polizza assicurativa sia associata alla sottoscrizione di un contratto di mutuo, il mutuatario può, comunque, scegliere in qualsiasi momento di estinguere anticipatamente il mutuo, mediante surrogazione o rinegoziazione. In questo caso, il premio assicurativo residuo, cioè quello di cui non si è ancora goduto, dovrà essere restituito.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter