Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

In Grecia con Tsipras si avvera la teoria di Gianni Agnelli

Ad ulteriore conferma di quanto era solito affermare l’Avvocato per antonomasia, Gianni Agnelli (e cioè che solo la sinistra può fare politiche di destra) si veda quanto sta succedendo in Grecia per iniziativa di Alexis Tsipras e del suo governo.

++++

I tre consiglieri di amministrazione Rai, già pensionati, riusciranno con ogni probabilità ad incassare – per dirla con il Carducci – la ‘’paga per il lesso’’. La normativa, oltre ad essere stupidamente (e, al dunque, inutilmente giovanilistica) è anche mal congeniata. Tuttavia, vi sono due aspetti che meritano un’interpretazione univoca.

Innanzi tutto, nell’elencazione delle amministrazioni interessate dal provvedimento (quelle di cui all’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001 e quelle inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall’Istat) non figura la Rai (quindi l’azienda non dovrebbe essere sottoposta a quelle regole).

In secondo luogo, ai sensi della legge Gasparri, è da ritenersi diretta la designazione dei componenti del CdA di competenza della Commissione di vigilanza, nei confronti dei quali l’azionista (l’amministrazione del Tesoro) svolge, al massimo,  il ruolo del ‘’passacarte’’. Tutto ciò sta a dimostrare che la norma ha fallito nei principali casi in cui si è presentato il problema (la prima volta quando Tiziano Treu, anch’esso pensionato, fu nominato commissario straordinario dell’Inps).

Comunque, se l’interpretazione della disposizione dovesse essere diversa da quella sostenuta in questa ‘’puntura’’ è consigliabile che gli interessati, una volta insediati, facciano ricorso allo scopo di sollevare la questione di costituzionalità, perché l’articolo 6 del decreto 90/2014, anche dopo le successive modifiche, è certamente incostituzionale.

++++

‘’Le economie più deboli sarebbero state devastate da una moneta unica, ma speravano di ricevere sussidi sufficienti a far sì che valesse la pena di essere acquiescenti. Il classico caso era quello della Grecia. Mi abituai sin troppo a un coro greco di supporto a qualsiasi ambiziosa proposta avanzata dalla Germania’’. (Margaret Thatcher, nel 1990).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter