Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Obama, il Papa, l’ambiente e l’ambientalismo

Il Vescovo di Roma, nel suo viaggio in USA, ha ringraziato il Presidente Obama per l’attenzione che dà all’ambiente. Ma attenzione! il sogno di molti è trasformare la cura per l’ambiente in ambientalismo quale religione universale. Orientata sì al controllo dell’ambiente, ma al fine di controllare la popolazione, e magari contraddire la Genesi (come vedremo nella conclusione). Non ce la farà, ma sta facendo passi da gigante.

Vorrei riproporre una riflessione collegando ambientalismo a neo malthusianesimo, Humanae Vitae e Vaticano II. Le dottrine neomalthusiane esplodono fine anni ’60 diffondendo teorie catastrofiche sulla crescita della popolazione mondiale. Fino a ieri eravamo convinti che dette teorie fossero state soprattutto “imposte “ da ambienti tecnocratici (tipo Club di Roma). Alcuni studiosi (Ralph Mc Inerny con introduzione di Massimo Introvigne in “Vaticano II cosa è andato storto” ed. Fede&Cultura) ci fanno riflettere meglio sul ruolo che possono avere avuto teologi progressisti all’interno della Chiesa.

Questo periodo di aggressione neomalthusiana coincide con l’inizio della crisi post Concilio Vaticano II, ed è anche collegato alla contestazione feroce dell’Enciclica Humanae Vitae di Paolo VI. Humanae Vitae esalta la vita e riafferma la condanna alla contraccezione artificiale. Essa scatena una reazione, anche mediatica, a livello internazionale, che inizia negli USA con un manifesto sul NYTimes (luglio 1968) firmata persino da 200 teologi. Detto manifesto nega le considerazioni dell’Enciclica in tutte le sue forme e interpretazioni, la definisce “tragica e disastrosa, ripugnante intellettualmente e emotivamente”. Famosi teologi (quali Karl Rahner ed Hans Kung) invitano i cattolici a dissentire dall’Enciclica, definita “non infallibile” e seguire la propria coscienza, mentre dichiarano fallibile il Papa e invitano a disobbedirgli.

Alcune accuse (attenti al linguaggio usato) mosse alla Enciclica si riferivano alla inadeguatezza delle leggi naturali riferite dal Papa, scoprendo che la natura è ancora tutta da scoprire e auspicando una forma di evoluzionismo delle leggi naturali. Altre accuse vengono mosse alla esagerata importanza data dal Papa agli aspetti biologici nel rapporto coniugale ed errori nella concezione del rapporto sessuale riproduttivo. Ulteriori accuse mosse al Papa sono più inquietanti, soprattutto quella di avere una visione del mondo statica che ignora il carattere evolutivo della umanità, facendo così vari errori scientifici (più gnosi di così!).

Conseguenza delle dottrine neomalthusiane, giustificate e supportate da detti teologi, fu il crollo della crescita della popolazione nel mondo occidentale che portò, come conseguenza, la disastrosa crisi economico – sociale e di dichiarato “degrado ambientale” globale, che stiamo vivendo. E’ indubbio che nel mondo cattolico la cultura di “responsabilità” nelle nascite (nel numero di figli) per il bene dei figli stessi e dell’amore coniugale, si avvia in questo momento. Detta cultura permise poi l’autoconvincimento che per far figli fosse necessario aver  prima le risorse economiche, nonché la convinzione che per far figli si dovesse esser “maturi” psicologicamente. Grazie poi anche a confessori, già iniziati alla nuova cultura di relazioni coniugali, pronti ad assolvere misericordiosamente, finì l’epoca dei “conigli” e iniziò l’epoca dell’autodistruzione.

Ora per camuffare gli effetti di degrado morale ed economico, ma riaffermare i principi di anti natalità (ed in futuro pro-eutanasia), si propone l’ambientalismo quale problema prioritario per l’umanità. Per sostenerla, anche questa volta sono necessari, anzi indispensabili i teologi, che ignorano (forse) che il problema ambientale è conseguenza proprio del neomalthusianesimo. Ma ignorano (forse) anche che l’ambientalismo è la religione universale della gnosi, essendo per lei la terra, religiosamente sacra, l’incarnazione dell’angelo caduto ed essendo la religione giudaico-cristiana il nemico da abbattere.

Rileggiamo la Genesi: “Dio creò l’uomo a Sua immagine, maschio e femmina li creò… Li benedisse: crescete e moltiplicatevi, riempite la terra, soggiogatela e dominate ogni essere vivente“. Bene la gnosi contrappone: – la teoria gender  a: “maschio e femmina li creò”; – la teoria malthusiana a: “crescete e moltiplicatevi, riempite la terra”; – La teoria ambientalista a: ”Soggiogatela” . – la teoria animalista a: “Dominate ogni essere vivente”.

Ringraziamo anche noi?

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter