Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La passione di Charlotte Casiraghi per la filosofia

Charlotte Casiraghi ha una vita da vera principessa. La secondogenita della principessa Carolina di Monaco posa per Gucci, è il volto immagine di Montblanc e si divide tra passeggiate a cavallo e balli della rosa.

Ma c’è un aspetto poco conosciuto nella vita di Charlotte: una passione che non finisce nelle riviste di gossip: la filosofia. Nell’ultima edizione della pubblicazione Philosophie Magazine Charlotte ha raccontato l’interesse per questo campo di studio e di come studiare i classici le abbia cambiato la vita. La scoperta è avvenuta al liceo, quando studiava al François-Couperin de Fontainebleau. Lì ha incontrato il suo maestro, il critico di Libération Robert Maggiori, che le ha trasmesso il gusto per la riflessione di idee e concetti. Con lui organizza un festival di alto livello: Rencontres philosophique de Monaco. Il festival si terrà dal 15 ottobre 2015 al 21 aprile 2016.

CONTRO LA SOLITUDINE E LA TRISTEZZA

Grazie alla filosofia vedevo tutto molto più chiaro, con la sensazione di essere conscia”, ha spiegato Charlotte al filosofo André Comte-Sponville sulle pagine di Philosophie Magazine. La filosofia è stata anche una grande “compagna” nell’adolescenza, quando si sentiva sola e confusa per appartenere ad una famiglia “molto particolare”, ha spiegato. “L’inquietudine e l’angoscia esistenziale fanno parte della vita di ognuno – ha detto Charlotte a Philosophie Magazine-. La mia esperienza personale è segnata da momenti tristi, come la morte prematura di mio padre, ma sono cose che capitano a tutti, indipendentemente di chi sei. La compagnia dei filosofi mi ha fatto sentire che non ero da sola”.

IL PROGETTO

“Questo progetto è nato da una grande passione per la filosofia. Questo è il vero punto di partenza. Quando hai una passione, hai anche la voglia di trasmetterla”, ha spiegato Casiraghi durante la presentazione del festival a giugno.

IL PROGRAMMA

Ieri hanno aperto il festival la filosofa e psicoanalista Cynthia Fleury e il filosofo Nicolas Grimaldi in un dibattito sull’incontro amoroso. Il programma prevede laboratori, presentazioni e dibattiti sul tema dell’amore, il desiderio, la passione e il narcisismo con filosofi, sociologi e linguisti. Tra gli invitati: Paul Audi, Gerard Bensussan, Monique Canto-Sperber, Andre Comte-Sponville, Marc Crepon, Anne Dufourmantelle, Raphael Enthoven, Michel Erman, Cynthia Fleury, Christian Godin, Nicolas Grimaldi, Denis Kambouchner, Julia Kristeva, Ruwen Ogien, Corine Pelluchon, Patrick Pharo, Giulia Sissa e Frederic Worms.

La premiazione (di 15mila euro) ad un’opera in francese sulla filosofia chiuderà il festival ad aprile. Qui il programma completo. L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito.

Ecco il video della conferenza stampa di Rencontres philosophique a Parigi

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter