Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Confindustria di Squinzi si agita sui contratti

Di Massimo Mascini

La stagione contrattuale invece di razionalizzarsi si complica ogni giorno di più. La conclusione della trattativa per il rinnovo del contratto dei chimici ha dato la stura a una polemica infinita all’interno dello schieramento imprenditoriale, in cui sono, o sembrano, tutti contro tutti. Sul banco degli accusati il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, colpevole di non essere stato in grado di condurre in porto il negoziato con il sindacato per nuove regole della contrattazione.

Non era facile, ma era il suo compito. E il suo decalogo, poi ristretto in un pentalogo, ha per lo più deluso per l’inconsistenza delle indicazioni che ha fornito. Tanto che anche il suo più diretto collaboratore, Stefano Dolcetta, il vicepresidente che ha la delega per i problemi sindacali, si è ribellato annunciando (salvo poi ritirarle o negarle) le sue dimissioni dall’incarico in segno di protesta per questa mancanza di chiarezza.

Fatto è che le categorie soffrono per la mancanza di una linea precisa cui attenersi. Dal vertice arrivano indicazioni per lo più contraddittorie tra loro e il “libera tutti” che è seguito al fallimento del dialogo interconfederale ha causato solo disorientamento. Tra dieci giorni cominciano a trattare i metalmeccanici e non sarà facile per loro seguire una via precisa. In discussione, anche se non se ne discute, è il ruolo del contratto nazionale e il rapporto con la negoziazione di secondo livello.

Quale deve essere il centro del confronto? Il dialogo in azienda o quello di categoria? È chiaro che i desideri delle imprese non coincidono, anzi spesso divergono tra loro, ma in fin dei conti Confindustria a questo serve, a dare un ordine e una scala di priorità all’azione pur in presenza di interessi che sono, o appaiono, divergenti.

(estratto di un’analisi più ampia che si può leggere sul Diario del Lavoro)

×

Iscriviti alla newsletter