Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Giulio Ranzo, il nuovo capo azienda di Avio

In attesa di sapere finalmente quale sarà l’assetto definitivo dell’azienda, Avio (81% Cinven, 14% Finmeccanica, 5% altri azionisti) ha un nuovo amministratore delegato. Si tratta di Giulio Ranzo, che assume la carica di ad e direttore generale, al posto di Pier Giuliano Lasagni, nominato dal cda vice presidente e a cui è stato assegnato l’incarico di supportare la società – che partecipa al programma Ariane e tramite Elv (70% Avio, 30% Asi) sviluppa a Colleferro il lanciatore Vega – nello sviluppo del business e di nuove strategie.

IL NUOVO AD

Giulio Ranzo, 44 anni, ha svolto diversi incarichi di consulenza strategica nel settore dell’aerospazio e della difesa in vari Paesi. “Raccolgo – ha detto Ranzo – il testimone in un momento importante per Avio, un’azienda il cui livello di eccellenza tecnologica e di vision dimostrato dal management e dalle maestranze hanno rappresentato la chiave di successo per portare l’Italia tra i pochi paesi al mondo in grado di avere un proprio lanciatore spaziale”.

UN NUOVO ASSETTO

Industria e istituzioni italiane vorrebbero trovare una soluzione che consenta alla società di rimanere nel perimetro nazionale e, come aveva dichiarato l’ex ad, “tale e quale, ovvero capace di sostenere (con il Vega, ndr) gli equilibri in Europa”. Il consolidamento del programma Vega è stato contestuale a quello di Ariane 6, dove il ruolo principale lo gioca la joint venture tra Airbus e Safran, Airbus Safran Launchers (ASL), che si occuperà del nuovo lanciatore pesante europeo anche da un punto di vista commerciale. L’Europa ha intenzione infatti di gestire i due programmi separatamente, per non creare squilibri in un settore altamente strategico quale quello dei lanciatori. Per questo però è necessario garantire la partecipazione dell’industria – ad Avio ed Elv in particolare – anche al controllo della parte marketing dei servizi di lancio.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter