Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Temi e nomi dell’evento annuale di Ang

Come creare, sviluppare e consolidare un’impresa se si è giovani e si ha una buona idea ma si è sprovvisti delle risorse necessarie. Si parlerà anche di questo, di spirito d’iniziativa e autoimprenditorialità, all’evento annuale organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani in programma oggi e domani al Tempio di Adriano a Roma.

L’APPUNTAMENTO

L’evento dal titolo “Gioventù italiana, la scommessa sei tu!”, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti del presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, del presidente del Coni Giovanni Malagò, del sottosegretario al Ministero del Lavoro Luigi Bobba, del presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello e dell’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri.

NUMERI E TEMI

All’iniziativa parteciperanno oltre 200 giovani provenienti da tutta Italia ai quali saranno date informazioni e pratici consigli su come realizzare concretamente un’idea e avviare un’azienda. Non mancheranno le storie di chi ce l’ha fatta, le start up di successo che in poco tempo sono riuscite ad affermarsi e a conquistare il mercato.  Un focus specifico sarà poi dedicato agli strumenti che l’Unione Europea e il Governo mettono a disposizione degli under 30, a cominciare dai fondi cui è possibile accedere attraverso i bandi di gara.

L’AGENZIA E LA COOPERAZIONE

L’appuntamento sarà anche l’occasione per fare il punto sull’attività svolta dall’Agenzia dei Giovani nel 2015 e su quali siano i principali progetti in cantiere per il prossimo anno. Tra questi, il rinnovato impegno per il volontariato, la cooperazione e il dialogo religioso e interculturale in Europa su cui finora è stata stanziata una cifra superiore a un milione e trecentomila euro. “E’ nostro dovere, oggi più che mai, promuovere tra le nuove generazioni i valori della tolleranza, dell’accoglienza e della solidarietà e restituire all’Europa il ruolo di guida e maestra nella definizione di un mondo basato sui principi dell’integrazione e della libertà” – ha dichiarato il direttore generale dell’Agenzia, Giacomo D’Arrigo – “Attraverso le attività che l’Agenzia promuove, possiamo dare un contributo concreto per allontanare le divergenze e superare i conflitti” ha concluso.

×

Iscriviti alla newsletter