Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Legionari di Cristo, cosa c’è dietro il perdono di Papa Francesco

“Non si può vivere senza il perdono. O, anzi, non si può vivere bene senza il perdono…. Non lasciate che la giornata finisca senza fare la pace. Impariamo a chiedere subito perdono e a guarire le ferite… Non bastano grandi discorsi, ma solo una carezza”. Con queste parole Papa Francesco ha spiegato la visione del perdono nell’udienza del mercoledì mattina.
E il 28 ottobre Bergoglio lo ha dimostrato con i fatti, concedendo l’indulgenza plenaria ai Legionari di Cristo, una delle congregazioni più potenti e polemiche della Chiesa cattolica.

CHI SONO I LEGIONARI DI CRISTO

Fondata in Messico nel 1941, la congregazione dei Legionari di Cristo ha ricevuto il decreto di lode pontificio nel 1965. Secondo la loro Costituzione, i legionari si dedicano “all’instaurazione del Regno di Cristo nella società, in accordo con le esigenze della giustizia e carità cristiane”. La congregazione concentra personaggi ricchi e potenti nel vertice perché ha come obiettivo “evangelizzare i leader della società per cercare di moltiplicare l’impatto benefico nel resto della società… Così come i gesuiti mormoravano nelle orecchie dei principi europei secoli fa, i sacerdoti dei Legionari sono oggi confessori e cappellani di alcuni degli imprenditori più potenti dell’America latina”.

MACIEL, LA CONDANNA E LE POLEMICHE

Il fondatore della congregazione, padre Marcial Maciel, morto nel 2008, è stato condannato da Benedetto XVI nel 2006 con l’accusa di “atteggiamenti gravissimi e immorali”. Nel 2010 è cominciata un’indagine nella quale sono stati verificati abusi sessuali da parte di Maciel contro seminaristi, consumo di droghe e figli avuti da diverse donne.

Ma dietro al perdono di Jorge Bergoglio c’è un ragionamento più ampio. Papa Francesco sembra avere preferito sostenere un’altra battaglia, quella dell’apertura ai gay e i divorziati, viste le tensioni al Sinodo della famiglia. Molti leggono nell’indulgenza ai Legionari una concessione verso il nocciolo più conservatore della Chiesa per fare abbassare la pressione sul resto delle proposte. Da molti rappresentanti della Chiesa, tra cui Elio Masferrer, presidente dell’Associazione Latinoamericana per lo Studio delle Religioni, la congregazione è considerata “un potere parallelo al Vaticano”.

POTERE ECONOMICO

I Legionari di Cristo hanno una forte influenza in Messico, dove gestiscono le scuole cattoliche private. Il magnate Carlos Slim ha fatto studiare i suoi figli presso una di queste scuole. Mentre la Chiesa ha attraversato molte difficoltà per guadagnare addetti, i Legionari hanno arruolato 650 nuovi sacerdoti e più di 65mila volontari laici nel gruppo Regnum Christi. Nel libro “L’impero finanziario dei Legionari di Cristo” (Grijalbo, 2015) il giornalista Raúl Olmos calcola il patrimonio della congregazione in circa 43,6 miliardi di dollari, tra ospedali, immobili, scuole e società senza fini di lucro. “Se fossero un’impresa, Legionari di Cristo sarebbe tra le più importanti del mondo”, si legge nel libro. In un’intervista al Pais, Olmos ha detto che “non c’è nulla di nuovo nel perdono di Papa Francesco. Nessuno ha mai avuto il coraggio di toccarli per l’immenso potere economico che hanno”.

Nel 2006 il Wall Street Journal ha pubblicato un’inchiesta in cui ci si sofferma sull’interesse dei nuovi finanzieri per queste congregazioni. “Due anni fa, un gruppo di miliardari latinoamericani e alcuni gruppi di investimenti del mondo si sono riuniti all’hotel The Plaza a New York. L’obiettivo era festeggiare il messicano Carlos Slim e prendere fondi per la scuola di bambini poveri di Legionari di Cristo, un gruppo conservatore cattolico in veloce crescita”, ha scritto José de Córdoba sul Wall Street Journal. Tra i relatori dell’evento c’era il padre Marcial Maciel e il presidente di Citigroup Inc., Sanford Weill. In poche ore sono stati ricavati 725.000 dollari. Un’inchiesta del giornalista Jesús Rodríguez svela i legami tra i Legionari di Cristo e i leader del Partito Popolare di Spagna nel libro “La confessione. Le stranezze di Marcial Macial e altri misteri dei Legionari di Cristo” (Debate, 2011).

IL PERDONO E IL GIUBILEO

Papa Francesco ha concesso il perdono ai Legionari di Cristo e ai loro membri del Regnum Christi a proposito del Giubileo e il 75° anniversario della congregazione. Il cardinale Norberto Rivera ha confermato che saranno i Legionari gli organizzatori della visita del Papa in Messico a febbraio del 2016. In una riunione generale durata più di un mese è stato nominato come nuovo leader della congregazione Eduardo Robles.

×

Iscriviti alla newsletter