Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto?

Patente di guida, carta di circolazione, certificato di assicurazione: ecco tutti i documenti obbligatori da tenere sempre a bordo dell’auto

Quando si guida ci sono dei documenti obbligatori che vanno tenuti sempre in auto, a portata di mano. Non tutti gli automobilisti sono adeguatamente preparati in materia, però. Per evitare di ricevere sanzioni salate, occorre capire bene cosa bisogna avere a bordo del proprio veicolo. Con l’aiuto degli esperti di SuperMoney, cerchiamo quindi di fare luce sull’argomento e di capire cosa non può mancare nel portaoggetti del guidatore virtuoso e responsabile.

 

Patente di guida

E fin qui ci siamo tutti. La patente di guida va portata sempre con sé quando si è alla guida, pena sanzioni a partire da 39 euro e l’obbligo di presentarsi entro 24 ore alla stazione dei Vigili più vicina per esibire il documento. Unica eccezione i giovani che ancora non hanno conseguito la licenza, ma che devono avere con sé foglio rosa e documento di identità (accompagnati ovviamente da una persona con almeno 5 anni di patente alle spalle e non più di 60 anni di età).

 

Carta di circolazione

La carta di circolazione, o libretto di circolazione, ha lo scopo di attestare che il nostro veicolo è idoneo alla circolazione. È necessario pertanto tenerlo sempre a bordo ed esibirlo unitamente alla patente di guida nel caso in cui si venga fermati dai Vigili. La carta di circolazione non va confusa con il certificato di proprietà, che invece non va tenuto per forza a bordo dell’auto, ma va semplicemente conservato con cura. Dal 5 ottobre 2015, inoltre, il Certificato di Proprietà è diventato digitale: a chi acquista una vettura dopo questa data non verrà rilasciato il documento cartaceo, ma solo un codice di accesso alla versione online dell’attestato.

 

Certificato di assicurazione

È il documento che attesta che il veicolo è effettivamente assicurato presso una compagnia autorizzata. Va tenuto a bordo dell’auto, ed esibito in caso di incidente per fornire alla controparte tutti i dati relativi alla nostra polizza auto, ai fini di una corretta compilazione del Modulo Blu di Constatazione Amichevole. Ricordiamo, inoltre, che anche se dal 18 ottobre 2015 non vi è più l’obbligo di esporre il contrassegno giallo di assicurazione auto, avere il certificato di assicurazione a bordo durante la circolazione rimane obbligatorio.

 

Modulo di Constatazione Amichevole

Ora, anche se non vi è l’obbligo di tenere a bordo un Modulo per la Constatazione Amichevole, questa è una pratica caldamente consigliata. In caso di incidente ci eviterà di dover perdere tempo per chiederne una copia ad altri automobilisti presenti sul luogo.

×

Iscriviti alla newsletter