Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’invasione russa di “Masha e Orso”

“Masha e Orso”, distribuito in >100 paesi, arriva sul grande schermo. Grande (regalo) di Natale ai bimbi. Fino al 10/01/16”. Con questo tweet l’ambasciata russa in Italia ha celebrato l’arrivo del film tratto dall’omonimo cartone animato.

MASHA

Dal 10 dicembre al 10 gennaio “Masha e Orso – Amici per sempre” è nelle sale italiane. Un collage di otto episodi della storia tratta dalla fiaba popolare russa per i bambini.

LA FIABA RUSSA

Il cartone è prodotto dallo studio russo Animaccord. Le avventure della bambina Masha con l’Orso sono riuscite a battere i successi del maialino Peppa Pig.

Ma l’origine della storia originale è ben diversa. Nella fiaba popolare russa, Masha vive con i nonni e va in giro per il bosco in cerca di bacche quando incontra la casa di Orso. Una volta dentro, la piccola resta ostaggio dell’animale. Solo dopo riuscirà a scappare e tornare dai nonni.

LA STRATEGIA CULTURALE

Come ha raccontato Claudio Rotunno in un articolo per Formiche.net, quella di “Masha e Orso” potrebbe definirsi “un’invasione culturale che riguarda i più piccoli e che è di livello internazionale. Non si parla di un cartone animato diffuso in lingua originale (cosa che i canali russi trasmessi in chiaro via satellite fanno regolarmente da anni), ma di veri e propri accordi commerciali per la distribuzione in Paesi non russofoni come l’Italia”.

MASHA I MEDVED

“Dove non sono riusciti Putin e Medvedev avverso le sanzioni contro la Russia sono arrivati Masha i Medved (orso, in russo) – scriveva Rotunno -. Ed i russi sembrano orgogliosi di questo successo,  stando al tono del TG del canale di proprietà del governo russo che ha trasmesso il servizio circa il boom in Italia di questa serie animata”.

×

Iscriviti alla newsletter