Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il vero dono del Natale

Uno dei motivi per cui mi piace il Natale è che si festeggia una nascita. Non un compleanno, ma proprio l’avvio di una nuova vita. È un segno di speranza e una grande ricchezza per ogni famiglia quando un nuovo bimbo ne sconvolge ritmi e abitudini.

I bambini portano allegria, gioia, voglia di vivere. Sono una cura alla malattia della quotidianità. Chiedendo amore ci aiutano a darlo. Costringendoci a rivedere buona parte delle nostre priorità ci ricordano che possiamo dare alle nostre vite tanti significati diversi.

Ci sono due caratteristiche dei bambini che voglio condividere con voi. La prima è la semplicità. Un grande dono, che purtroppo cerchiamo di gettare alle ortiche per tutto il resto della vita. Noi siamo ormai in crisi da assenza di semplicità. Ci siamo dotati di regole complesse e di ragionamenti artificiosi che minano alla base i nostri valori e ci lasciano vuoti e in balia di un sistema sempre più malato. I decisori politici parlano di semplificazione, ma ogni anno si scrivono provvedimenti più complicati, inutili e dannosi. Una palude in cui sguazzano i malfattori, i corrotti e l’iniquità; in cui chi fa piccoli errori è punito con rigore, e chi ruba e uccide sfugge ai controlli, troppo mirati a verificare l’inessenziale lasciando da parte la sostanza. Per vivere bene servono poche regole semplici: quelle che la nostra tradizione (cattolica, ma anche laica) conosceva bene. Perciò auguro a tutti di ritrovare la via della semplicità, perché ne abbiamo un grande bisogno.

La seconda caratteristica è la capacità di vivere il presente. Qualcuno si preoccupa dell’Isis, quando ogni giorno c’è chi perde la vita per incidenti o malattie, chi viene a sapere di avere mali incurabili, chi perde i propri cari. Stiamo tutti come d’autunno sugli alberi le foglie, non solo i compagni di trincea di Ungaretti, quindi preoccuparsi è inutile. Meglio danzare al vento finché si vola. E i bambini in questo sono davvero grandi: anche nelle malattie più tremende vivono il presente. Noi ci affanniamo e aggiungiamo la preoccupazione di ciò che potrebbe esserci, loro ci ricordano che conta ciò che è. Il secondo augurio è dunque quello di vivere con maggiore serenità e gioia, e con il giusto tocco di umorismo e allegria.

Curiamo e godiamoci i nostri bambini, allora, e non scordiamoci che meritano un Pianeta sano e pulito e l’incontro con la natura. L’accordo di Parigi ha bisogno di ciascuno di noi per diventare realtà. Ha bisogno di tanti bambini che non avrebbero nessun problema ad adottare i principi dell’economia circolare, dell’uso efficiente delle risorse e della riduzione di tutto ciò che sporca e fa male. Basterebbe lasciarglielo fare…

×

Iscriviti alla newsletter