Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il “Nuovo Clima” di Santolini alla Terrazza Civita

Si terrà a Roma, mercoledì 2 dicembre alle ore 18,30, presso la Terrazza Civita in piazza Venezia, la presentazione del libro di Francesca Santolini “Un nuovo clima”organizzata dalle associazioni Agol, La Scossa e E.G.O.

CHI CI SARA’

Il dibattito sarà moderato dal direttore di Rai 3 Andrea Vianello e vedrà gli interventi, oltre che dell’autrice, di Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, di Gaetano Maccaferri, vice presidente di Confindustria con delega all’Ambiente, e di Francesco Rutelli, presidente del Centro per un futuro sostenibile. Saranno inoltre presenti il presidente Agol Pierangelo Fabiano e il vicepresidente de La Scossa Stefano Genovese.

IL SAGGIO 

Il libro di Francesca Santolini edito da Rubbettino si inserisce nel dibattito sul cambiamento climatico cominciato in Italia nel giugno 2015 con gli Stati Generali sui cambiamenti climatici, e culminato in questi giorni a Parigi con la COP21, cioè la ventunesima Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro sui Cambiamenti climatici. Il volume presenta alla discussione pubblica le riflessioni che hanno animato questa occasione di dialogo in Italia su una delle più grandi sfide del nostro tempo. Riflessioni e interventi sul ruolo dell’Unione europea e dell’Italia nella definizione di un nuovo accordo internazionale per il controllo del clima, sulla nuova dimensione economica del contrasto al riscaldamento globale, sulla sfida che l’emergenza climatica pone alla politica nazionale e mondiale.

LO SCENARIO

Nel giugno 2015 il governo ha organizzato gli Stati Generali sui Cambiamenti Climatici. Un’iniziativa del tutto inedita nella nostra storia politica, con la quale al centro dell’agenda nazionale è stata posta la necessità di uno sforzo corale dei mondi delle associazioni, delle amministrazioni locali, del lavoro e dell’imprenditoria, della cultura e della ricerca per definire nel concreto l’impegno italiano nella gestione del cambiamento climatico. Un passaggio fondamentale nel cammino che l’Italia sta percorrendo verso la ventunesima Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro sui Cambiamenti climatici (UNFCCC).

×

Iscriviti alla newsletter