Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Banco Popolare, Mps, Bper. Ecco la classifica delle banche con più sofferenze

Negli ultimi giorni il mercato ha penalizzato molto le banche italiane. Reazione emotiva all’entrata in vigore del bail-in? In parte sì, ma non si può dire che non ci siano a supportare questa emozionalità fondamentali (negativi). L’Italia è al primo posto in Europa per ammontare di Non performing loan, i crediti non esigibili che zavorrano gli istituti di credito anche dopo gli stress test.

SCENARIO E CONFRONTI

Il sorpasso della Spagna è avvenuto già a fine 2013, dopo che Madrid aveva trasferito a partire dalla fine del 2012 gli Npl nella bad bank: alla fine del primo semestre 2015, secondo uno studio della banca giapponese Nomura, gli istituti iberici superavano di poco il 10%, quelli italiani toccavano quota 14% sul totale degli impieghi. E, sempre secondo Nomura, considerando il rapporto di coverage dei crediti incagliati delle banche coinvolte nell’esercizio di trasparenza dell’Eba, la Spagna si piazza a quota 59% (e al 52% escludendo le due maggiori, Bbva e Santander) contro il 48% dell’Italia, che scende al 43% se si escludono dall’analisi Unicredit e Intesa.

REPORT PWC

Un record di cui l’Italia avrebbe fatto volentieri a meno, ma che è innegabile. La massa di Npl in pancia ai nostri istituti di credito dal 2008 al primo semestre 2014 è aumentata costantemente: quelli lordi sono passati da 42 a 170 miliardi. Lo affermano in un report anche Fedele Pascuzzi, Antonella Pagano e Laura Gasparini, analisti di Pwc. In complesso gli Npl pesavano per il 4,9% sul totale dei prestiti nel 2008 e nel primo semestre del 2015 avevano raggiunto una soglia del 21,8%. Contestualmente per le “maggiori 20 banche italiane sono aumentati – scrivono gli analisti di Pwc – dal 2013 e fino al terzo trimestre 2014 anche gli accantonamenti, soprattutto per rispettare i criteri fissati dalla Bce con gli Aqr”.

I NUMERI 

A giugno 2014 l’esposizione ai crediti incagliati era aumentata dell’8% rispetto al 2013: un trend guidato dagli Npl lordi che hanno toccato il picco di 170,3 miliardi a giugno 2014 (+9%), mentre “la quota di Npl netti è rimasta ragionevolmente stabile al 4,9% del totale dei crediti. Focalizzando l’attenzione sulle prime dieci banche italiane, si nota, secondo PwC, un aumento della quota di Npl netti dal 3,9% al 4,6% nel terzo trimestre 2014. Il livello di coperture è aumentato, invece, da una media del 54,7% al 55,2%. Se si allarga l’analisi alle prime venti banche, la quota di Npl è aumentata dal 4,1% al 5,4%, mentre le coperture sono passate dal 53,7% to 54,8%”.

LA MAPPA

Ci vorranno dai tre ai cinque anni per uscire da questo tunnel, secondo le stime. PwC non si ferma a dati di sistema, ma produce anche lo spaccato banca per banca. Da cui emerge che nella classifica dell’esposizione il leader (in negativo) è Mps con una quota di Npl pari al 34,01% del totale del portafoglio; seguita da Banco Popolare (27,35%) e Bper (25,56%). Sopra il 20% si collocano anche Bpm, Unicredit, Iccrea, mentre sfiorano la soglia (19,95%) Bp Vicenza e Ubi (18,98%). Sotto Intesa (16,85%) e Veneto Banca (17,43%), mentre le best in class risultano Credito Emiliano (7,63%) e Mediobanca (5,55%). Con gli Aqr la situazione è cambiata. Gli Aqr cioè hanno fatto emergere più chiaramente le quote di Npl in pancia facendo salire di uno o due punti percentuali le quote appena elencate – senza tuttavia stravolgere la classifica.

×

Iscriviti alla newsletter