Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Maria Angela Zappia, il nuovo consigliere diplomatico di Renzi

Sarà Maria Angela Zappia, ministro plenipotenziario e attuale rappresentante permanente presso la Nato a Bruxelles, il nuovo consigliere diplomatico del premier Matteo Renzi. La nomina, approvata dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, fa parte di una girandola di nomi a cui Palazzo Chigi lavorava almeno dalla designazione di Armando Varricchio, ora consigliere diplomatico del presidente del Consiglio, per guidare dal 1° marzo l’ambasciata di Washington sostituendo l’attuale ambasciatore negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero. Quest’ultimo prenderà il posto della Zappia a capo della Rappresentanza permanente d’Italia presso il Consiglio atlantico. Mentre Carlo Calenda, oggi vice ministro allo Sviluppo economico, sostituirà come capo della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione europea Stefano Sannino (che si occuperà della rappresentanza diplomatica a Madrid).

STUDI E FAMIGLIA

Nata a Viadana (Mantova) il 12 agosto 1959, Maria Angela Zappia si è laureata in Scienze politiche all’Università di Firenze nel 1981 e poi ha conseguito un master in Diplomazia e politica internazionale. È coniugata e madre di due figli.

LA CARRIERA

Zappia accede alla carriera diplomatica nel 1983. Nel 1986 è nominata Secondo segretario commerciale a Dakar e, l’anno successivo, è promossa Primo segretario di legazione, presso la stessa sede. Nel 1990 assume il ruolo di console aggiunto a New York. Nel 1993 è promossa Consigliere di legazione; richiamata alla Farnesina, lavora all’Ufficio Stampa e Informazione fino al 1997, quando viene nominata Consigliere per l’emigrazione e gli affari sociali a Bruxelles. Nel 2000 è promossa Consigliere di ambasciata e diventa Primo consigliere presso la Rappresentanza italiana alle Nazioni Unite a New York. Nel gennaio 2007 è nominata Capo dell’Ufficio III della direzione generale per la Cooperazione e lo Sviluppo e, il 1° ottobre dello stesso anno, assume il ruolo di Primo consigliere della Rappresentanza italiana presso le Organizzazioni internazionali a Ginevra. Nel 2010 diventa ministro plenipotenziario. Nel giugno 2014 il Consiglio dei ministri la nomina rappresentante permanente presso il Consiglio atlantico a Bruxelles, prima donna a ricoprire l’incarico.

×

Iscriviti alla newsletter