Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i progetti di YouCo

L’information security, cioè la gestione sicura dei flussi di dati e informazioni che “viaggiano” on line tramite tutti i device di cui siamo dotati (pc, tablet, smartphone…), sta diventando una priorità per le aziende di tutto il mondo. È quanto emerge da un’indagine internazionale realizzata da Dnv Gl Business Assurance e dall’istituto di ricerca Gfk Eurisko, condotta su più di 1.100 professionisti operanti in diversi settori in Europa, nelle Americhe e in Asia. Gli intervistati concordano nel ritenere che la sicurezza delle informazioni sia una questione centrale per la loro vita quotidiana (76%), per la società (81%) e per le dinamiche di business (81%).

Lo sa bene Marco Cavallini, ceo di YouCo, una delle prime aziende italiane specializzate nelle soluzioni di mobile integration, nata cinque anni fa per sfruttare le potenzialità non ancora pienamente espresse del mercato dell’information technology e delle telecomunicazioni: «L’idea imprenditoriale che ha portato alla costituzione di YouCo è di un gruppo di professionisti italiani, con un ventennale background nel settore dell’Ict e delle telecomunicazioni, che credono nel rapido sviluppo della mobility e dell’innovazione», racconta Cavallini, forte di esperienze in Pirelli Optical Systems Italia, Cisco System e One-Ans.

Da questo background parte la mission di YouCo, che si presenta come mobile solution provider per il mondo delle grandi aziende e delle multinazionali, con focus sulla mobility a 360°: consulenza, prodotti software proprietari caratterizzati da funzionalità e performance uniche sul mercato, gestione di servizi,  soluzioni e progetti ad hoc impostati sulle specifiche esigenze di mercati verticali (dall’edilizia alla logistica, dal fashion alla pubblica amministrazione). «Il nostro segno distintivo – racconta Cavallini – è il percorso di affiancamento del cliente nelle scelte strategiche e nella definizione degli elementi infrastrutturali necessari per una corretta gestione della mobility. YouCo progetta e produce sia soluzioni sia prodotti software proprietari dal forte carattere innovativo e orientati al B2B. Fra l’altro è stata la prima in Italia a promuovere il concetto di Enterprise App Store (YouStore Enterprise) per medie e grandi aziende, piattaforma che viene customizzata secondo le esigenze del cliente, dove i dipendenti possono scaricare app aziendali in base al profilo prestabilito».

Italiana di nascita e di proprietà, YouCo è cresciuta anche tramite acquisizioni (TcData, Programatic e Glamm Multimedia), occupa oggi una settantina di addetti ed è presente su tutto il territorio nazionale, con quattro sedi operative (Milano, Roma, Como Next e Perugia) e due laboratori di R&D. Un “made in Italy” della tecnologia mobile che sta varcando i confini nazionali: «Stiamo avviando una serie di azioni a livello internazionale, che ci possano garantire presenza e apertura sul mercato globale del mobile Enterprise. Attualmente siamo focalizzati sull’espansione nel continente americano», dice Cavallini. YouCo ha aderito a Gema (Global Enterprise Mobility Alliance), alleanza internazionale di Ict service provider orientata al settore dei servizi di gestione mobile per le multinazionali, che vengono erogati con copertura Worldwide. Partnership che le permette (come ogni membro per il proprio territorio) l’esclusiva sulle multinazionali italiane che diventano clienti dell’alleanza.

Il portafoglio prodotti è diversificato: da YouRTem, sistema per monitorare e bloccare il traffico voce e/o dati dei collaboratori direttamente sul telefono, configurando soglie di consumo e predisponendo appositi alert, a YouTalkie, soluzione di messaggistica vocale istantanea che consente la comunicazione fra diversi team di operatori favorendo la gestione e il controllo delle varie attività e della sicurezza sul lavoro; da YouSmart Working, per l’organizzazione dei team di lavoro che operano sul territorio (anche in ambiti particolari come la vigilanza privata e la polizia locale), a YouOff Load, che permette l’esecuzione di telefonate Mobile su reti Wifi con la stessa user experience di una chiamata tradizionale tramite proprio numero telefonico; fino a YouProcurement, portale web che può essere utilizzato da più attori (ad esempio vari IT manager) per gestire l’approvvigionamento di device verso team di lavoro, filiali e/o country. «La gestione della sicurezza è il nostro punto di forza. Grazie alla acquisizione e alla fusione in Youco della società Programatic è stato possibile costituire una divisione dedicata alla criminalità informatica e al cyberterrorism, che può operare con diverse soluzioni (security governance, data protection, boundary protection e access management) al servizio di forze dell’ordine e strutture militari, pubbliche amministrazioni, infrastrutture critiche di importanza nazionale, finanza e imprese».

×

Iscriviti alla newsletter