Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Umberto Eco, Libia, Cirinnà. Cosa si dice sui giornali

Di Spin

Addio a Umberto Eco

All’età di 84 anni è scomparso il semiologo e ‘romanziere star’. Tra i suoi più grandi successi letterari ‘Il nome della rosa’ e ‘Il pendolo di Foucault’. Pierluigi Battista sul Corsera: “Oltrepassò le frontiere combinando la filosofia con la cultura di massa. L’arte della trasgressione al servizio della novità. Mischiava la comicità e l’erudizione, i toni della Scolastica e la presa in giro dei classici”.

Politica e dintorni

Dopo il caos degli ultimi giorni, sul fronte unioni civili, tutto rinviato alla prossima settimana. Giovanni Casadio e Goffredo De Marchis (Repubblica): “La mossa di Grasso. “Pronto a bocciare i canguri”. Boschi avverte: “I voti del Pd non bastano. Serve un’intesa. Non siamo autosufficienti”. Arriva il testo Orlando – Lorenzin: più sanzioni contro l’utero in affitto”. Sulla Stampa Roberto Speranza, ex capogruppo Pd, accusa: “Su altre leggi Renzi mise tutto il suo peso, su questa è molto prudente”.

Annalisa Bernabei, Marcello De Vito, Paolo Ferrara, Virginia Raggi, Enrico Stefano e Teresa Zotta. Ecco i sei nomi dei candidati a sindaco di Roma per il MoVimento 5 Stelle usciti dal voto online. Per Maria Rosaria Spadafora (Corsera) sarà testa a testa tra Raggi e De Vito.

Libero fa il punto sulla situazione nel centrodestra della Capitale: “Salvini organizza i gazebo anti Bertolaso ma Berlusconi blinda l’ex capo della Protezione Civile e chiama Maroni per avere il suo sostegno nella Capitale”.

Sul Mattino: “Il figlio del governatore Vincenzo De Luca indagato per bancarotta. Viaggi in Lussemburgo pagati da una società fallita. Chiusa l’indagine a Salerno sull’Ifil. Per Piero, figlio del governatore campano, anche l’accusa di frode”.

Immigrazione

Nel vertice di Bruxelles nessun accordo su accoglienza e rimpatri. Italia e Grecia restano ostaggio dei veti degli altri stati. L’Austria introduce il tetto agli ingressi degli stranieri. Il retroscena di Fabio Martini (La Stampa): “I timori di Renzi: “A forza di rinvii Schengen rischia davvero di saltare”.

Nuova tragedia nel Canale di Sicilia: morti due migranti. Il reportage di Lorenzo Cremonesi (Corsera): “Sul gommone dei migranti nel mare dove muoiono i bambini. Mohammad, 26 anni, la moglie Aia e Jasmine, nata il 13 gennaio: hanno attraversato il tratto di mare tra Grecia e Turchia”.

Economia

Paolo Pica sul giornale di Via Solferino: “L’offerta di Vivendi su Mediaset Premium. Si tratta sulla maggioranza. La mediazione con Mediaset di Ben Ammar. Il primo socio Telecom Italia vuole diventare la prima media company del Sud Europa”.

Italiani in lite col fisco per 34 miliardi nel 2015. a magistratura tributaria inaugura l’anno giudiziario. Torna a salire il contenzioso tributario, +6%. Ne scrive, tra gli altri, il Corsera.

Da leggere l’intervista di Luigi Zingales a Repubblica: “Dai tagli pubblici alle banche in Italia c’è la sindrome della pigrizia. Il paese è debole per le resistenze al cambiamento e per l’incapacità di cogliere i segnali esterni”.

Il Messaggero: “Abi in campo sui limiti ai titoli di stato. “Preferibile una situazione transitoria”. Il tema dibattuto negli ultimi esecutivi: norme di passaggio per tenere conto delle differenze di partenza tra i vari competitor”.

Il punto di Roberto Menia (Repubblica): “Sergio Marchionne si fa rivedere in Confindustria dopo lo strappo di quattro anni fa. L’ad di Fca al primo confronto tra i quattro candidati al vertice. Simpatia per Bonometti”.

Sul Sole 24 Ore: “Per la terza volta in due mesi i lavoratori di Versalis (Eni) si fermano per protestare contro la cessione dell’ex Enichem a un fondo di investimento americano. I sindacati chiedono di riaprire il tavolo al ministro e chiedono un intervento da parte della Cassa Depositi Prestiti”.

Brexit

Accordo fatto tra la Ue e la Gran Bretagna. Cameron: Patto per uno status speciale della Gran Bretagna nella Ue. Secondo un sondaggio, gli euroscettici sarebbero in vantaggio di 2 punti. Adriana Cerratelli sul giornale della Confindustria: “E’ il rischio di un patto tra due debolezze. Dietro l’intesa non ci sono vincitori, si sono incontrate fragilità contrapposte”.

Esteri

Paolo Mastrolilli (La Stampa) a colloquio con Bernie Sanders: “Gli Usa che sogno hanno il volto dell’Europa”. Oggi i caucus in Nevada. Il democratico: “Su sanità e istruzione guardo al modello Svezia e Danimarca”.

Vincenzo Nigro (Repubblica): “Raid Usa in Libia, uccisi 40 islamisti dell’Isis: “Tra le vittime la mente della strage al Bardo”. È stato centrato un campo di addestramento a Sabratha, nell’ovest del Paese”.

Altro

Italiani sempre più vecchi, mai così poche nascite (488mila). Gli immigrati residenti sono l’8,3%, duecentomila in più. Boom di mortalità nel 2015, dice l’Istat. E diminuisce anche la speranza di vita alla nascita. Il ministro Lorenzin: “Contro le culle vuote allo studio misure: da bonus agli aiuti alle donne lavoratrici”. Su l’Unità intervista a Alessandro Rosina, professore di demografia alla Cattolica: “Crisi economica e sfiducia nel futuro, ecco cosa frena le nascite. I figli come bene comune è la vera rivoluzione di cui abbiamo bisogno”.

Su tutti i giornali: Addio ad Harper Lee. scrisse ‘Il buio oltre la siepe’. La scrittrice premio Pulitzer è morta a 89 anni nella sua casa a Monroeville in Alabama.

 

×

Iscriviti alla newsletter