Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che combina Forza Italia con i sindacati?

Roberto Giachetti si è ormai reso conto di avere una sola possibilità di vincere le elezioni; così vuole proporre ai suoi avversari di competere in una Maratona.

++++

L’unico ad accettare la sfida di Giachetti sarà Alfio Marchini. Il “giovin signore’’ pretenderà, tuttavia, di correre a cavallo. In fondo – sosterrà – il suo sport è l’equitazione.

++++

Su iniziativa di Renata Polverini, vice presidente della Commissione Lavoro della Camera, i vertici parlamentari di Forza Italia hanno incontrato, in pompa magna, le segreterie di Cgil, Cisl e Uil per discutere del loro documento sulla rappresentanza, la contrattazione e le relazioni industriali. Le cronache non hanno dedicato molta attenzione all’evento che piuttosto somigliava ad un raduno di reduci di eserciti che, in passato, si sono a lungo combattuti. Non conosciamo gli esiti dell’incontro. Ma non ci può aspettare troppo da forze politiche e sindacali che non hanno più nulla da dire e che contano ormai come il due di coppe quando briscola è bastoni. (qui la gallery di Umberto Pizzi sull’evento)

++++

Non risulta che un analogo incontro, con il medesimo ordine del giorno, si sia svolto tra i sindacati e il Pd. Potrebbe essere, allora, una buona occasione per rimediare ad una distrazione di Matteo Renzi e compagni, di cui la sinistra dem dovrebbe approfittare. Del resto, nessuno meglio di loro è capace di imbalsamare le reliquie del bel tempo che fu.

++++

Giampaolo Pansa, nel Bestiario, è sempre all’altezza della sua fama. A noi è parso, tuttavia, un po’ greve, domenica, quando, immaginando un prossimo futuro, ha scritto che ‘’le femmine di Silvio’’ (ovvero ‘’le tante donne che avevano militato nel centrodestra del Cavaliere’’) “passarono a Denis’’; aggiungendo poi che ‘’Il Grande Voltagabbana le concentrò in un villone sui colli di Firenze. E tutte si rivelarono il trastullo allegro della sua vecchiaia’’. Non risulta che siano pervenute a Pansa proteste ed accuse di sessismo. Le signore che hanno fatto politica nel centrodestra non sono difese nemmeno dalle altre donne.

×

Iscriviti alla newsletter