Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Pasqua, resurrezione e Risorgimento

La Pasqua di resurrezione ha ispirato la politica italiana nel momento più alto della sua fase fondativa.

Era il dicembre 1847 quando Cavour diede vita al quotidiano Risorgimento, termine che – ancora lontano dalla accezione storiografica dei nostri giorni – lo statista piemontese preferiva a quello di Rivoluzione abusato da Mazzini e a quello di Rinnovamento propugnato da Gioberti.

Il 10 aprile 1848, l’occasione delle festività di Pasqua è propizia per ispirare al Cavour una metafora che impregnerà per sempre la parola Risorgimento: l’Italia è chiamata a risorgere a nuova vita, resuscitare, così come per i Cristiani è avvenuto con il Cristo stesso.

Ho ritrovato questa nota, tempestivamente pasquale, nella Storia del Pensiero politico italiano di Luigi Salvatorelli, edizione del 1942. Lo storico – poi tra i fondatori del Partito D’Azione – procede per schemi sui quali potremmo calare, con qualche azzardo, l’accetta: di tanta articolazione politica, nell’Italia moderna c’è a monte la contrapposizione costante tra estremisti e moderati, tra radicali e riformisti.

Cavour e Salvatorelli, in momenti diversi, furono all’avanguardia dei contemporanei e puntarono su riforme fortissime, pur ancorati all’area liberale, liberaldemocratica. C’è da unirsi ai loro auspici e rinnovare gli auguri di Pasqua che Cavour scrisse 168 anni fa: l’Italia, per contrastare la deriva dell’antipolitica, sappia ancora risorgere e sorprendere.

 

×

Iscriviti alla newsletter