Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è in pole position per diventare capo della Polizia al posto di Pansa

C’è ancora tempo prima del 9 giugno, quando Alessandro Pansa compirà 65 anni e andrà in pensione, e da un po’ di giorni non si leggono notizie sui potenziali candidati per la poltrona di capo della Polizia. Ma, nonostante i vari nomi, a Formiche.net risulta confermato che il vero candidato resta Franco Gabrielli, 56 anni, prefetto di Roma. Quanto scrivemmo il 21 marzo sulle caratteristiche fondamentali (età della pensione e curriculum) è stato informalmente ribadito in queste ore in ambienti parlamentari.

Oltre alle inevitabili valutazioni politiche quando si parla di cariche così delicate, restano dei punti fermi. Francesco Paolo Tronca, commissario straordinario del Campidoglio dopo essere stato prefetto di Milano e capo dei Vigili del fuoco, compirà 64 anni il 31 agosto; Luciana Lamorgese, capo di gabinetto del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ne compirà 63 in settembre. Entrambi di carriera prefettizia, e dunque senza esperienza investigativa, lascerebbero la più importante poltrona legata alla sicurezza tra uno o due anni dall’eventuale nomina, mentre da trent’anni (da Vincenzo Parisi in poi) i capi sono poliziotti rimasti in carica dai 6 ai 7 anni a testa, con l’eccezione di Pansa che si fermerà a 3.

Dopo essere stato poliziotto antiterrorismo, direttore del Sisde e prefetto a L’Aquila, quando era capo della Protezione civile un giorno Gabrielli disse a un amico che con quell’incarico aveva chiuso il cerchio dell’esperienza nella sicurezza pubblica. Mettiamola così: sarebbe davvero strano se non fosse lui il nuovo capo della Polizia.

×

Iscriviti alla newsletter