Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come Renzi sta trivellando le opposizioni

Matteo Renzi

Dunque, in soli due giorni l’armata Brancaleone delle opposizioni – da M5S alla Lega fin ad arrivare a quella suicida di Forza Italia – si è beccata due sonori ceffoni dal governo di Matteo #Renzi. Il primo (scontato) dal referendum più inutile della storia democratica che l’ha tramortita, incluso anche quel Governatore che ancora non l’ha capito ed ha continuato a coprirsi di ridicolo per tutta la giornata di ieri. Il secondo l’ha stesa al tappeto con ben due – diconsi due – mozioni di sfiducia rispedite al mittente con altrettanti voti contrari al Senato. Che dire loro? Complimenti, bei volpini!

E il premier? Con tutti i limiti posti alla sua azione – dalla composizione della XVII Legislatura alla congenita rissosità ed innata inconcludenza del suo stesso partito, il livello di alcuni collaboratori non così adeguati al ruolo – e nonostante a volte pare essere il principe dei para..cools, Matteo Renzi ci mette la faccia, decide ed agisce. Nel merito del bene o del male, lo dirà solo il tempo, ma in questo Paese abiutato alle chiacchiere, davvero non è poca cosa, anzi direi proprio che è tanta roba.

Quindi, una siffatta opposizione e data l’attuale compagine parlamentare, un fatto pare essere fuori di ogni discussione: non ci sono prossime alternative a questo premier ed a questo governo, se non ancora tante ciacole, contraddizioni e spesso un mare di programmi velleitari ben lungi dal poter diventare una seria e reale alternativa a Renzi. Insomma, poca roba, robetta minima.

×

Iscriviti alla newsletter