Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lo sapete che a Milano ci sarà il Festival del NON giornalismo?

Com’è cambiato il giornalismo? E i giornalisti? La lotta all’ultimo click ha creato “mostri” giornalistici che rimpolpano le colonne destre delle maggiori testate on line, e danno vita a giornali come Lercio, sito di news false preso qualche volta troppo sul serio. Ed è proprio sulla base di questa tendenza, o deriva, che è nato il Festival del NON giornalismo, nato su Facebook ma che sbarca ora a Milano domenica 29 maggio al Design Caffè, con vista giardino alla Triennale a Milano, per celebrare tutti i NON giornalisti che ne fanno parte.

DA FACEBOOK ALLA REALTÀ

Il NON Festival è nato per gioco nella forma di gruppo su Facebook per ironizzare sui vizi e virtù della categoria dei giornalisti italiani, e raggiunti i 700 iscritti ha deciso di uscire allo scoperto organizzando un evento in cui mettere assieme tutti i NON giornalisti. “Il programma dell’evento NON c’è, ovviamente”, hanno spiegato gli organizzatori Andrea Montanari e Marcello Bussi di Mf/Milano Finanza, e sono state definite tre (più una speciale) categorie che verranno premiate durante la serata.

CATEGORIE E GIURIA

Ad essere premiati saranno il NON giornalista dell’anno (aperto ovviamente a tutti), la giovane NON promessa del giornalismo (aperto a stagisti, borsisti, ragazzi di bottega, garzoni, bambocci come li chiamo io ecc ecc che abbiamo appena iniziato la carriera e che a fatica riescono a scrivere. Range d’eta: 25-35), il Premio alla NON carriera e infine il Premio speciale della giuria, sezione “Un certain markette”. Le categorie sono state definite dal comitato organizzativo e dalla NON giuria, composta da “illustri esponenti della categoria quali i colleghi Johnny Rayotta, Luke S’Offro, Joe Crucianovic, Victor Feltriesky, Tranquilla Luikarellis, Henry Mentina, Palomba Barbarelli ed Emilio Fido”.

Le candidature possono essere inviate all’indirizzo mail: festivalnongiornalismo@gmail.com

Qui l’evento su Facebook

×

Iscriviti alla newsletter