Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi sono e cosa pensano i 12 youtuber che hanno incontrato Papa Francesco

Vogliono un mondo migliore e per costruirlo sfruttano le risorse offerte dalle nuove tecnologie. Sono gli youtuber più famosi e influenti della rete che ieri hanno incontrato Papa Francesco in Vaticano. All’incontro con il Santo Padre erano presenti in 12, “utenti frequenti di YouTube, che producono e appaiono nei video sul sito”, secondo la definizione dell’Oxford Dictionaries. Rappresentanti di quattro continenti, hanno milioni di follower iscritti. L’udienza privata di Papa Francesco, piena di emozioni e in cui non sono mancati di certo i selfie, faceva parte del VI Congresso Mondiale di Scholas Occurrentes a Roma cui hanno partecipato giovani provenienti da 190 Paesi. Come ulteriore conferma del carattere pop del Pontefice, al congresso sono stati presenti anche gli attori Richard Gere e George Clooney. La Scholas Occurrentes è un’iniziativa voluta da Papa Francesco, a partire dal 2013, per cercare di cambiare il mondo attraverso i giovani e l’istruzione, promuovendo un incontro pacifico della diversità.

DULCE CANDY – CONSIGLI BEAUTY

“Con Papa Francisco!!! Per qualsiasi motivo che Dio aveva in mente, mi ha benedetto con la possibilità di visitare Roma insieme ad altri 11 youtuber per parlare al Papa dei problemi che contano di più per noi. Non vedo l’ora di condividere con voi l’esperienza che mi ha cambiato cambia la vita #PopewithYTcreactors”, ha scritto Dulce Candy su Instagram. Nella foto, tutti i colleghi insieme con un sorridente Papa Francesco. Dulce Candy Tejeda Ruiz è il suo vero nome  è nata a Zacapu, Michoacán in Messico, ma vive a Los Angeles, negli Stati Uniti, dove è arrivata come clandestina all’età di sei anni, insieme alla mamma, dopo avere attraversato il confine a piedi. Ha 28 anni, è mamma di un bambino di sei e vanta alle spalle un’esperienza militare. Nel 2006, infatti, è partita per l’Iraq con l’esercito americano e ci è rimasta per 15 mesi, lavorando come autista e meccanica.

dulce candy

Laureatasi come designer di moda, ha aperto un canale Youtube per dare consigli su “abbigliamento, bellezza e ricerca della felicità”. Ha 2,12 milioni di iscritti al canale di Youtube e 1,2 milioni di follower su Instagram. Ma Dulce Candy non si ferma ai soli argomenti frivoli. La sua storia l’ha spinta a dire la sua sulle elezioni presidenziali americane. È stata scelta da Google e Fox per fare una domanda ai candidati repubblicani alla Casa Bianca in occasione dell’ultimo dibattito televisivo: “Ci sono molti immigrati che hanno contribuito positivamente all’economia americana, ma alcuni dei commenti in questa campagna mettono in dubbio il nostro posto nel Paese. Se gli Stati Uniti non sono un Paese che dà il benvenuto agli immigranti imprenditori, ne soffrirà l’economia?”, ha chiesto Dulce Candy. Secondo Fox Latino, Dulce Candy ha firmato contratti con colossi del beauty come Too Faced, Cover Girl, Kohl’s, L’Oreal, Olay e Macy’s. Nel 2013, quando aveva la metà dei follower rispetto a oggi, guadagnava circa 7.623 dollari al mese, stando a quanto si legge sul sito Youtube Beauty Guru In Come.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=qyjW5iLeQuA[/youtube]

LOS POLINESIOS – TRA SCHERZI E VALORI FAMILIARI

All’incontro con Papa Francesco c’era anche Karen Polinesia, una dei membri del gruppo Los Polinesios. “Conoscerò il Papa. Google ha scelto Los Polinesios e me – forse per i capelli viola, perché sono ribelle, non lo so – ma andrò dal Papa a Roma! Non solo per conoscerlo, ma anche per parlare con lui di quello ci interessa ai giovani […] è un’opportunità unica, non so se ci sono opportunità così nella vita. Grazie a tutti quelli che fanno parte dei Polinesios. Sono felice, schioccata. Voglio fare una domanda interessante al Papa. Voi cosa chiederesti al Papa? Voglio sapere i vostri commenti. Sarò la vostra portavoce”, ha scritto Karen in un post su Facebook, per cui ha ricevuto 313mila like.karen polinesio

Karen e i suoi fratelli sono messicani. “Siamo i fratelli più pazzi di Youtube”, si legge su Twitter. Hanno 11 milioni di iscritti, cinque canali Youtube e più di 1,2 milioni di follower su Facebook. Sono studenti dell’Unam e dell’Ipn. Vogliono diventare leader dell’intrattenimento online e hanno già rifiutato diverse proposte in tv. “Mi sono licenziato dal mio lavoro per dedicarmi a caricare video su Youtube. Non ho ancora uno stipendio, ma bisogna rischiare”. Così Rafael ha spiegato al padre la sua nuova professione. “Los Polinesios” dedicano ai social e ai video più di 11 ore al giorno, fine settimana inclusi. Il nome è nato da una conversazione con alcuni amici: “Il primo video che abbiamo postato è stato uno scherzo: mi sono messo dentro il frigo e ho spaventato mia sorella. Abbiamo visto che alla gente piaceva e abbiamo fatto altri video. Dopo ci siamo diversificati con gli argomenti”, ha detto Rafael in un’intervista al sito 24 HORAS. Alcuni degli ultimi video dei Polinesios parlano anche della fratellanza e dei valori famigliari.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KuJdDKlgZrw[/youtube]

HAYLA – UNA MUSULMANA MOLTO OCCIDENTALE

All’incontro con Papa Francesco c’era anche Hayla Ghazal; una ragazza musulmana nata in Siria, ma radicata a Dubai. È stata nominata “ambasciatrice del cambiamento” dalle Nazioni Uniti durante la scorsa giornata internazionale dedicata alle donne. hayla“Spero di potere aiutare le donne – ha detto Hayla al sito The National a trovare la propria voce attraverso YouTube, in modo da poter condividere i propri punti di vista sulle sfide che tutti dobbiamo affrontare”. Nei suoi video Hayla parla di lifestyle e intrattenimento. Ha un negozio di abiti da sposa al Dubai Mall, l’Hayla Couture. “Siamo una generazione fortunata ad avere internet e questo è un vantaggio. Ci permette di avere una voce”, ha detto.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cRhgQ1DQZn8[/youtube]

LOUISE PENTLAND – VITA GLITTER TRA ABUSI E BULLISMO

“Non sono sicura di quanto frequentemente il Papa si faccia i selfie, ma è davvero un buono sport. Abbiamo parlato con lui per un’ora intera e abbiamo molto da dire sull’amore, la gentilezza e l’unità. Gli youtuber cominceranno a lavorare e domani sera ci saranno i video”, ha scritto la youtubers Louise Pentland su Instagram.louse

Mamma e youtuber, Louise è diventata una celebrità su Internet – dove è conosciuta come SprinkleofGlitter – per i suoi consigli su moda e bellezza. È cresciuta a Northampton e ha perso la mamma quando aveva sette anni. Louise ha subito abusi da parte della matrigna e quando frequentava la Northampton High School è stata vittima di atti di bullismo. Ha studiato psicologia e biologia alla Pentland Liverpool e alla Liverpool John Moores University. Ha più di 2,3 milioni iscritti su Youtube e i suoi video contano più di 64 milioni di visualizzazioni. È una femminista convinta e ha intervistato il leader del partito laburista Ed Miliband durante le elezioni del 2015.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5DEnfcmctS8[/youtube]

LUCAS CASTEL – CONTRO LA TIMIDEZZA

“Selfie con Papa Francesco. La verità è che è stata una delle esperienze più fantastiche della mia vita. Sono stato scelto con altri 11 youtubers di tutto il mondo per cominciare un cambiamento insieme a Papa Francesco, aiutando quelli che hanno bisogno, insieme all’ong Scholas. Sono felice per questo, per avere avuto questa opportunità e potere aiutare facendo quello che si può. Un giorno che non dimenticherà mai. ‪#‎popewithytcreators‬ #‎TodosSomosUnicos‬”, ha scritto Castel su Facebook.

lucas castelnuovo

Nato nel 1996, l’argentino Lucas Castel ha 1,9 milioni di iscritti su Youtube. È uno dei comici più popolari della rete. È laureato in Psicologia e i suoi video, tra ironia a sarcasmo, cercano di dare consigli e suggerimenti per superare la timidezza e migliorare l’autostima. Curioso un suo video su “Come essere simpatici agli altri”, dove Castel mostra il dito medio.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=P3trGh7l3Cw[/youtube]

×

Iscriviti alla newsletter