Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

E se la Consulta bocciasse l’Italicum?

italicum

Virgilio presenterebbe Maria Rosaria Rossi – ex Tesoriera di Forza Italia – a Dante Alighieri con queste parole: “Vedi là Rosaria che s’è dritta: da la cintola in sù tutto ‘l vedrai“.

++++

Ai giorni nostri il Medio Oriente sembra destinato a ripercorrere tutte le sue esperienze storiche contemporaneamente – impero, guerra santa, dominazione straniera, guerra settaria di tutti contro tutti – prima di poter arrivare (se mai ci arriverà) ad un concetto definito di ordine internazionale. Finché le cose andranno così, la regione continuerà a essere attratta alternativamente verso l’unità con la comunità mondiale e verso la lotta contro di essa’’. Così scriveva Henry Kissinger nel saggio ‘’Ordine mondiale’’ nel 2015.

++++

’Più che un partito si potrebbe definire l’eresia di tutti gli altri partiti… Nei quadri del fascismo si raccolgono gli eretici di tutti gli altri gruppi’’. Così scriveva su ‘’Il Secolo’’ del 12 novembre 1921 il grande giornalista, Mario Missiroli, a proposito del movimento fascista. Mutatis mutandis, non si ha l’impressione che un’analisi siffatta possa essere riservata anche ad un movimento politico dei giorni nostri?

++++

In politica gli errori si pagano. Oggi anche i più ostinati “difensori della fede’’ si sono accorti che l’Italicum sembra una legge elettorale cucita su misure per il M5S. Tanto che sta crescendo la tentazione di introdurre delle modifiche. Ma i “grillini’’, che non sono sciocchi, hanno capito l’antifona e si stanno mettendo di traverso. Ed hanno dalla loro parte il grande vantaggio di sostenere, davanti all’opinione pubblica, che i cambiamenti sarebbero strumentali, allo scopo di impedire una corretta espressione del voto con le regole che lo stesso Pd renziano si è dato con puntigliosa determinazione ed ha a lungo difeso come se quelle norme fossero state scolpite sul bronzo.

++++

A questo punto solo la Consulta, investita del giudizio di legittimità costituzionale dell’Italicum, può salvare il Paese, ferendo a morte quella legge folle, tanto da indurre il Parlamento ad una sua sostanziale revisione.

++++

Se così non fosse diventerà necessario mandare a picco questo quadro politico votando NO nel referendum, allo scopo di andare alle elezioni anticipate, votando per un Senato redivivo con il Consultellum. Così il bicameralismo perfetto ci salverà dalle avventure.

×

Iscriviti alla newsletter