Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come richiedere il preventivo di un prestito online?

Secondo i dati CRIF, è in aumento il numero di italiani che scelgono di richiedere un prestito personale e, in particolare, un prestito online in vista dei numerosi vantaggi che offrono rispetto ai più tradizionali finanziamenti in filiale.

Gli istituti di credito che offrono prestiti personali via web, proprio per via della loro natura digitale, possono infatti garantire ai propri clienti dei prodotti di credito al consumo particolarmente concorrenziali. Le banche online devono infatti sostenere costi di gestione (del personale, delle filiali, degli sportelli ATM, ecc.) più ridotti rispetto a un istituto di credito offline e, di conseguenza, è in grado di offrire finanziamenti a tassi più vantaggiosi.

Se anche tu ti sei lasciato convincere, giustamente, dalla convenienza di questi prestiti personali, oggi abbiamo deciso di spiegarti come richiedere il preventivo di un prestito online. Andiamo quindi ad analizzare qui di seguito quali sono le possibilità per richiedere un finanziamento di questo tipo via web.

PREVENTIVO PRESTITO ONLINE: UTILIZZA I COMPARATORI E TROVA I PREZZI

A differenza dei tradizionali preventivi di prestiti richiedibili, nella maggior parte dei casi, presso una delle sedi fisiche dell’istituto bancario, i prestiti personali online ti offrono il grande vantaggio di poter essere gestiti interamente online, dalla fase di richiesta a quella di gestione vera e propria.

Di conseguenza, anche la richiesta di preventivo di un prestito online avviene in rete e, in particolare, può essere avanzata scegliendo fra diverse modalità. La prima soluzione consiste nel valutare di utilizzare uno dei numerosi portali di comparazione presenti sul web per richiedere un preventivo di prestito online in modo rapido e semplice. Stiamo parlando dei comparatori online che, inserendo i tuoi dati e le caratteristiche del finanziamento che vuoi ottenere, ti permettono in pochi click di analizzare i costi di diversi prodotti creditizi così da scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

PREVENTIVO PRESTITO ONLINE: RICHIEDILO TRAMITE IL SITO DELLA BANCA

Una volta che ti sarai fatto un’idea di quello che il mercato offre grazie ai portali di comparazione di prestiti, potrai richiedere il preventivo del prestito online alla banca presso la quale hai intenzione di avanzare la richiesta di finanziamento.

Anche in questo caso la procedura avviene esclusivamente via web e si tratta di un iter piuttosto semplice e che, una volta ottenuta l’approvazione da parte dell’istituto di credito, ti permetterà di ottenere il capitale da te desiderato in tempi generalmente brevi.

Nello specifico, se desideri richiedere il tuo prestito personale online tramite il sito della banca, dovrai accedere al portale ufficiale dell’istituto e compilare l’apposito modulo seguendo le indicazioni che ti verranno indicate. Generalmente ti verrà richiesto di inserire i tuoi dati anagrafici, il tuo codice fiscale, i riferimenti di un tuo documento d’identità, oltre alla tua situazione reddituale.

Una volta inviata la richiesta, potrai monitorare lo stato di avanzamento della tua pratica via web e sempre dal sito della banca e, in caso di esito positivo della richiesta, ti verrà inviata via mail la copia del contratto. Infine, una volta stampata e controfirmata la copia del contratto non ti resterà che rispedirla al mittente secondo le modalità specificate.

×

Iscriviti alla newsletter