Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

70 candeline sulla torta del rocker Bennato

Il grande rocker italiano Edoardo Bennato oggi compie 70 anni. Nato a Napoli il 23 Luglio 1946, forma la sua prima band a soli 12 anni insieme ai fratelli Eugenio e Giorgio. Si esibiscono nei locali napoletani, sulle navi da crociera ed anche in tv. A 19 anni, dopo il diploma, Bennato si trasferisce a Milano dove si iscrive alla facoltà di Architettura ed entra in contatto con varie case discografiche, ma le prime canzoni non hanno molto successo.
Da Milano il cantautore va a Londra e qua sperimenta cose nuove, la musica di strada, la chitarra, l’armonica e poi anche i tamburelli ed il kazoo.
Tornato in Italia, si afferma con l’album “I buoni e i cattivi”, anche se il verso successo arriva con l’album “Burattino senza fili” che, con un milione di copie vendute, sarà il disco più venduto dell’anno, richiamando le avventure di Pinocchio nel paese dei Balocchi.
Altro grande successo nell’ ’80, il disco “Sono solo canzonette” dove Bennato ricorre alla favola di Peter Pan per raccontarci la realtà: due LP in poche settimane, una fama mai raggiunta da nessuno.
Un altro primato del 1980 è l’essere stato il primo cantante italiano ad esibirsi negli stadi. Proprio in questi giorni è caduto il 36esimo anniversario del suo show a San Siro, a Milano. E, a proposito di stadi, come dimenticare “Notti magiche”, cantata insieme a Gianna Nannini in occasione dei mondiali del ‘90?
Il rocker napoletano era, è e sarà sempre una star, grazie alla sua grinta ed alla voglia di rimettersi ogni volta in gioco. Per festeggiare il suo compleanno sarà infatti ancora sul palco, al Lucca Summer Festival, Mercoledì 27 Luglio, con un concerto a ingresso libero in Piazza Napoleone. W Bennato!!!

×

Iscriviti alla newsletter