Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Federico Pirro ha vinto il Premio Donato Menichella per gli studi sullo sviluppo industriale

Premio Donato Menichella

Si è svolta lunedì 11 luglio l’edizione straordinaria del Premio Donato Menichella per gli studi sullo sviluppo industriale, evento promosso dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali, presieduta dall’avvocato Elio Michele Greco. Come accade dal 2003, la premiazione si è svolta a Roma, questa volta alla Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”. Ad essere premiata è stata una persona che il sud lo conosce bene, non solo perché ci vive, ma anche perché ci insegna: il prof Federico Pirro, docente di “Storia dell’Industria e di Storia dell’Industria editoriale contemporanea” dell’Università “Aldo Moro” di Bari, che ha poi tenuto la lectio magistralis “La persistenza della grande industria nell’Italia meridionale: analisi e prospettive”.

Dopo i saluti dell’avvocato Elio Greco, è stata illustrata la “Storia del Premio” dal professor Francesco Lenoci, docente di Metodologie e determinazioni d’azienda II all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Segretario Generale del Premio Donato Menichella. Nel corso dell’evento, presieduto dalla dottoressa Emilia Lamaro, presidente della sezione romana della Fondazione Nuove Proposte e già direttrice della Biblioteca della Camera dei Deputati, il professor Matteo Pizzigallo dell’Università di Napoli ha illustrato le attività di ricerca del prof. Pirro effettuate per la stesura della sua lectio magistralis che analizza la situazione della grande industria nel Meridione. “Pur stressate, al pari di quelle di altre regioni del Centro-Nord, negli anni della crisi 2008-2014, le grandi imprese insediate nell’Italia meridionale in diversi comparti – dall’automotive all’aerospazio, dall’agroalimentare alla farmaceutica, dalla meccanica pesante all’Ict – hanno manifestato forti capacità di resistenza ed oggi si presentano ancor più competitive sullo scenario nazionale e internazionale”, ha detto Pizzigallo.

Alla cerimonia erano presenti, fra gli altri, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti e il viceministro allo sviluppo economico Teresa Bellanova che hanno conferito il Premio.

 

×

Iscriviti alla newsletter