Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa non vogliamo vedere della guerra di Isis

Giancarlo Loquenzi

La follia omicida, l’insensata violenza, l’assurda barbarie, non hanno purtroppo niente di folle, di insensato o di assurdo. Uomini di governo e di fede usano le parole come scudo verso la più disturbante delle realtà e delle formule: LORO vogliono vincere contro di NOI. E’ del tutto sensato, logico, reale anche se atroce.

C’è una guerra in corso che è insieme una guerra civile (i nemici sono nostri concittadini), una guerriglia (il terrorismo che colpisce dove e quando può), una campagna di conquista (in Siria, in Iraq, in Libia, in Nigeria) e una guerra di religione (sunniti contro sciiti e islamici contro cristiani).

Colpire le chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray e con essa tutte le chiese in Europa, sembra essere lo snodo perfettamente logico di tutti questi fronti: francesi contro francesi, islamici contro cristiani, lupi solitari contro civili: tutto per allargare il fronte dell’odio reciproco, sabotare la convivenza, rafforzare l’arruolamento, continuare e vincere la guerra. Non c’è follia, non c’è violenza cieca, anzi c’è una violenza che ci vede benissimo. Siamo noi a non vederci più bene, ne’ da vicino, ne’ da lontano. Non vediamo Nizza o Monaco come non vediamo Mosul o Aleppo o Kabul.

Tutto ci appare sfocato, incomprensibile, persino NOI stessi.

×

Iscriviti alla newsletter