Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa penso delle parole di Papa Francesco su guerra e religioni

Papa Francesco

Se è vero che il sistema bancario italiano è, tutto sommato, nel suo insieme solido e che il problema è soprattutto il MPS, che senso hanno le manovre di salvataggio in corso, le quali rischiano soltanto di esportare il contagio? L’Istituto senese ha già bruciato prestiti e ricapitalizzazioni senza riuscire a riconquistare quel minimo di credibilità sui mercati di cui una banca – sia pur essa la più antica del mondo – non può fare a meno. Meglio, allora, applicare le regole del “bail in’’ al MPS, piuttosto che coinvolgere in operazioni rischiose tutto il sistema bancario e persino le Casse dei liberi professionisti. Il virus va isolato, non diffuso.

++++

Papa Francesco sostiene che non sarebbe in corso una “guerra di religione’’, ma per i soliti (“il danaro è lo sterco del diavolo’’) interessi, soldi, risorse della natura, dominio dei popoli’’. Invece “tutte le religioni vogliono la pace’’. Sarà anche vero. In fondo anche nell’epoca delle Crociate la liberazione del Santo Sepolcro era soltanto un pretesto che nascondeva la conquista del predominio nei traffici commerciali e la sete di nuove terre (una sorta di anticipazione del colonialismo). Il Saladino era un grande e leale condottiero molto meno ‘’feroce’’ di quelli delle coalizioni cristiane. D’accodo; oggi non c’è una guerra di religione dell’Islam contro la cristianità. Vi sono solo dei radicali islamici che uccidono degli esseri umani soltanto perché li ritengono “infedeli’’.

++++

Ci risiamo con Papa Francesco. Le cronache raccontano che, a Cracovia, il Pontefice si è spostato in tram. Di certo non si trattava di una vettura da cui erano appena scesi i pendolari polacchi. Sarà stata tirata a lucido, con gli ottoni risplendenti di “olio di gomito’’ e di Sidol. E i servizi di sicurezza avranno dovuto moltiplicare il loro impegno per garantire l’incolumità del Papa. Credo che sarebbe stata una prova di maggiore umiltà quella di usare un’auto blindata. Si è umili anche quando si ha rispetto del lavoro degli altri  e si cerca di non metterli in difficoltà.

++++

Che cosa si dice in Forza Italia: “PariSi val bene una messa’’.

++++

Se lo sarebbero mai aspettato i Pokemon di finire al Quirinale?

×

Iscriviti alla newsletter