Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Giuseppe Perrone, nuovo ambasciatore dell’Italia in Libia

Il Consiglio dei ministri ha nominato ieri Giuseppe Perrone, direttore centrale per i paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente della Direzione generale per gli affari politici e di sicurezza della Farnesina, come nuovo ambasciatore italiano in Libia. L’Italia potrebbe così presto riaprire la sua ambasciata a Tripoli, chiusa dal febbraio del 2015 e rafforzare il sostegno al governo di unità nazionale libico, dopo l’appello lanciato dal premier designato Fayez al Sarraj per un aiuto umanitario al Paese.

LE PAROLE DI GENTILONI

“Contribuire a stabilizzare la Libia è una priorità nazionale, dalla sicurezza all’immigrazione – ha dichiarato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni in un’intervista al Corriere della Sera – annunciando la nomina di Perrone e rimarcando come “la riapertura dell’ambasciata, appena verificate le condizioni di sicurezza, sia il sigillo a un grande sforzo di cooperazione”.
Intanto il governo ha ammesso di aver inviato in Libia i corpi speciali per “formare, addestrare” e supportare le milizie impegnate nella battaglia contro l’Isis.

LA CARRIERA DIPLOMATICA

49 anni, attuale direttore centrale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente della Direzione generale per gli affari politici e di sicurezza della Farnesina, Perrone è entrato in carriera diplomatica il 15 febbraio del 1990.

È stato a capo del consolato generale a Los Angeles dal settembre del 2011 all’ottobre 2014, quando il consolato è passato nelle mani dell’attuale console generale Antonio Verde. Dagli Stati Uniti Perrone ha curato i rapporti tra le due sponde dell’Atlantico, con particolare attenzione ai settori di alta tecnologia e delle energie pulite, dove  – ha dichiarato – il nostro paese è all’avanguardia, insieme al cibo, auto di lusso e moda.

I PRIMI COMMENTI

La nomina di Giuseppe Perrone come nuovo ambasciatore in Libia “è una grande scelta dell’Italia”, ha scritto l’inviato speciale del governo italiano per la Libia, Jonathan Winer, in un post su Twitter. “Giuseppe Perrone ha lavorato con gli Stati Uniti e altri ad un approccio comune per promuovere l’unità della Libia”, ha commentato il diplomatico statunitense.

×

Iscriviti alla newsletter