Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i dettagli del Simposio promosso dal Vicariato di Roma

Dal 7 al 10 settembre, Roma sarà protagonista del XIII International Symposium of the University Professors organizzato dal Vicariato di Roma in occasione del Giubileo delle Università e dei Centri di Ricerca. Il prestigioso Simposio sarà inaugurato il 7 settembre da, tra gli altri, Virginia Raggi, sindaco di Roma, Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione e Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo Ausiliare di Roma.

I TEMI DEL WORKSHOP 

Il Workshop “Promoting a sustainable growth: sharing economy, smart technologies and social innovation” organizzato dall’Accademia Internazionale AISES si inserisce in questo più ampio contesto portando il suo contributo a questo tema sempre più al centro del dibattito internazionale. Raggiungere una crescita sostenibile attraverso smart technologies e social innovations deve essere un imperativo per l’Italia, l’Europa e l’intera comunità internazionale, in conformità con gli UN-Sustainable Development Goals (SDGs) e le pratiche di Responsible Business nella realizzazione di una economia globale sostenibile e inclusiva.

LE SESSIONI 

Il dibattito sarà strutturato in due sessioni – la prima moderata da Paolo Messa, direttore del Centro Studi Americani e consigliere di amministrazione della RAI e la seconda da Ignazio Ingrao, giornalista Rai/Tg1 – con prestigiosi ospiti di livello internazionale e con differenti backgrounds e sarà introdotto da Valerio De Luca, Presidente dell’Accademia AISES. Il mondo aziendale-manageriale sarà rappresentato, tra gli altri, da Raffaele Boccardo, President and CEO BV Tech, Alessandro Grandinetti, Senior Partner di PWC, Gianluca Landolina, CEO Galata Spa – Cellnex Telecom Group, Eugenio Sidoli, President and CEO Philip Morris Italia e Marco Alberti, Head of International Institutional Affairs, ENEL, che parleranno di telecomunicazioni, business digitali, Internet of Things e nuove tecnologie intelligenti, consapevoli tuttavia del fatto che l’Innovazione e la Trasformazione Digitale non possono essere soltanto un obiettivo, ma un importante percorso.

I PROFESSORI 

Il mondo accademico sarà invece rappresentato, tra gli altri, da Pieremilio Sammarco, professore associato di Diritto Privato Comparato, David Wangombe, preside della School of Management and Commerce presso la Strathmore Business School di Nairobi, Napoleon Maravegias, Vice-Rettore University of Athens, Fabio Fortuna, rettore dell’Università degli Studi “Niccolò Cusano” e Roberto Pasca di Magliano, professore di Economic Growth presso la Sapienza Università di Roma, che analizzeranno da un punto di vista giuridico ed economico i temi della sharing economy, della crescita e di politiche economiche e sociali da mettere in atto per accompagnare la trasformazione della società digitale.

×

Iscriviti alla newsletter