Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ermanno Cova, chi è il nuovo presidente del Fondo Cometa

ERMANNO COVA

Il Fondo Cometa avrà un nuovo presidente. Si tratta del consigliere Supplente Ermanno Cova, presidente di Fondapi, Fondo Nazionale Pensione complementare per i lavoratori delle piccole e medie imprese. Già dallo scorso mese di giugno un comunicato ufficiale di Cometa riportava che avrebbe sostituito Annamaria Trovò come presidente.

TROVÒ IN UNIPOL

Trovò, già segretaria nazionale della Fim Cisl, è stata nominata, prima della pausa estiva, nel Consiglio d’Amministrazione di Unipol, il secondo gruppo assicurativo nel mercato italiano e tra i primi dieci in Europa.

UNA SOLUZIONE PONTE

Si tratta di una soluzione ponte. Infatti, Cova dovrebbe essere sostituito tra qualche tempo da Maurizio Benetti, che è l’effettivo, candidato alla presidenza di Cometa, individuato dopo l’estate dalle parti costitutive del Fondo, ma che al momento non è eleggibile alla presidenza perché tuttora non presente tra i delegati dell’Assemblea del fondo medesimo. La nomina di Cova, che manterrà per le ragioni succitate la presidenza di Fondapi, sarà ratificata, oggi a Roma dal Consiglio di Amministrazione  del Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero.

IL CURRICULUM DI COVA

Ermanno Cova è nato nel 1961 a Somma Lombardo, in provincia di Varese. Sposato con Elena, due figli adolescenti, Gabriele e Lorenzo, dal 2005 Segretario Regionale della FIM CISL Lombardia, da 15 anni si occupa fra l’altro, di Previdenza Complementare. È presidente di Fondapi dall’aprile del 2015

IN CURRICULUM DI BENETTI

Maurizio Benetti, economista che si è laureato con Federico Caffè, ha frequentato dal 1972 al 1974 il Corso di economia organizzato dall’Istao (Istituto superiore di studi economici “Adriano  Olivetti”) diretto da Giorgio Fuà; dal 1975 al 1978 ha svolto attività di ricerca presso l’Issoco (Istituto per lo studio della società contemporanea). Dal 1981 al 1995 è stato responsabile dell’Ufficio studi della Fim-Cisl nazionale, dal 1995 al 2000 ha fatto parte del Dipartimento politiche sociali della Cisl nazionale, come esperto economico del settore. Dal 1996 al 2000 ha fatto parte del CdA della Cooperativa Verso la Banca Etica, trasformata due anni dopo in Banca popolare. Dal 1998 al 2008 ha fatto parte del CdA di Cometa. Dal 2000 all’Inpdap, è diventato l’anno seguente dirigente generale della Direzione Centrale Studi e Relazioni Internazionali, incarico ricoperto fino al 2006.

 IL PATRIMONIO DI COMETA

Il fondo nazionale di pensione complementare in questione è il più grande Fondo pensione italiano con un patrimonio complessivo in gestione pari a 9.604 milioni di euro, derivante dall’adesione di oltre 402.000 iscritti al 31 gennaio 2016. Si tratta di risorse che vengono gestite  attualmente attraverso i comparti di investimento “Monetario Plus”, “Reddito” e “Crescita”.

IL CDA, IL COLLEGIO DEI SINDACI, LA STRUTTURA NAZIONALE

Il Cda di Cometa scadrà a dicembre del 2017 essendo entrato in carica il 16 dicembre del 2014. Il Consiglio di Amministrazione, è composto attualmente, per la parte che rappresenta i lavoratori, da: Walter Bottoni, Luca Mangano, Riccardo  Realfonzo, Angela Sansonetti, Roberto Toigo (attuale presidente di “meta Salute”, il fondo di assistenza complementare dei metalmeccanici e segretario organizzativo della Uilm nazionale); il presidente da eleggere, Ermanno Cova. Per la parte aziendale risultano invece presenti nel Cda: Paola AssorgiaGiuseppe Corvino, Angelo Michele Megaro, Marco PerottiNicola Rondinone, Roberto Santarelli (che è il Vicepresidente di Cometa ed è stato il Direttore generale di Federmeccanica, ndr). Il Collegio dei Sindaci risulta composto per la parte riguardante i  lavoratori da: Antonio Lombardi, Riccardo Modiano,Marino Paolo Giardini (supplente); per la parte aziendale da: Roberto Ascoli (Presidente del collegio in questione), Cristina Casadio, Federico Raffaelli (supplente).  Il direttore generale di Cometa è Maurizio Agazzi e coordina il lavoro di 14 persone.

×

Iscriviti alla newsletter