Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco come la Rai ricorda Aldo Moro a 100 anni dalla nascita dello statista dc

aldo moro

L’attualità del pensiero di Aldo Moro, il percorso politico da membro della Costituente a presidente della Democrazia Cristiana, l’impegno nel tentativo di avvicinare due universi politici distanti, le lettere durante la prigionia, la morte per mano delle Brigate Rosse. Per il centenario della nascita dello statista, il 23 settembre, la Rai dedica alla sua figura una programmazione speciale, con approfondimenti, dirette e documentari sulle prime tre reti e su Rai Storia.

Si inizia con Rai1: nella nottata di giovedì 22 settembre la puntata di ‘Sottovoce’, programma di Gigi Marzullo in onda all’1.30, sarà interamente destinata al racconto della personalità di Moro, con interviste a docenti universitari. La mattina di venerdì 23, Uno Mattina ricorderà l’anniversario con uno spazio alle 9.40 circa. Nel pomeriggio, sempre su Rai1, sarà La Vita in Diretta a ripercorrere le tappe della vita del presidente della D.C., con un servizio dal titolo “100 anni dalla nascita di Aldo Moro”.

Su Rai2 “I Fatti Vostri”, venerdì alle 11, parlerà dell’anniversario nello spazio “Edicola”. Su Rai3, sempre nella giornata di venerdì, quattro appuntamenti. Il programma “Quante Storie”, in onda alle 12.45, proporrà una puntata sull’illustre uomo politico. Il palinsesto speciale proseguirà alle 13.15 con “Il Tempo e la Storia”, per un appuntamento dal titolo “Aldo Moro, le vie nuove della politica”: in studio, con Michela Ponzani, lo storico Umberto Gentiloni. In serata, Blob (dalle 20) dedicherà un segmento alla memoria dello statista, mentre “Fuori Orario” (dalle ore 1.50) riserverà l’intera notte all’avvenimento.

Ampio spazio anche su Rai Storia, con un ritratto realizzato per “Il giorno e la Storia”, in onda venerdì alle 08:15 e in replica alle 11.15, 13.30, 20.30 e 23.45, incentrato sulla ricostruzione del cammino politico, dalla fondazione del partito dello scudo crociato alle cinque presidenze del Consiglio, fino al sequestro e all’uccisione nel 1978. Alle 20.45 andrà poi in onda l’episodio “Aldo Moro, le vie nuove della politica” de “Il Tempo e la Storia” già proposto per Rai3.

Anche il portale web di Rai Storia (www.raistoria.rai.it) tratterà l’argomento, con un esclusivo web doc che offrirà materiali selezionati dall’archivio Rai e contenuti ad hoc, tra video sui momenti salienti della biografia di Moro, documentari biografici sulla sua figura, foto e infografiche. Già disponibile sullo stesso sito lo speciale di “Italiani”, presentato da Paolo Mieli, “Aldo Moro, memorie di un professore” andato in onda martedì 20 settembre su Rai Storia. Il programma offre una ricostruzione inedita dell’uomo e del politico, con al centro l’esperienza e la dimensione di professore universitario e di costituzionalista.

×

Iscriviti alla newsletter