Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi parteciperà al TedxCnr

L’appuntamento è per l’8 ottobre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove si svolgerà ‘TEDxCNR – Beyond The Known’, un grande evento di divulgazione scientifica targato Consiglio nazionale delle ricerche. Oggi, alla conferenza stampa presso la sede di piazzale Aldo Moro, sono stati svelati i nomi dei relatori e le tematiche che verranno affrontate. Si parlerà, tra le altre cose, di innovazione, cybersecurity, robotica, ambiente, medicina ed economia.

Piero Angela, primo relatore della giornata, ha dichiarato: “Spiegherò perché l’innovazione è più importante della politica. Storicamente qualunque regime politico ha peggiorato la condizione delle persone mentre le invenzioni ne hanno migliorato le sorti”. L’evento, organizzato dal direttore dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati del Cnr, Michele Muccini, sarà presentato da Natascha Lusenti (giornalista e conduttrice radiofonica), Valerio Rossi Albertini (fisico nucleare Cnr e divulgatore scientifico) e Mario Tozzi (geologo Cnr, giornalista e divulgatore scientifico).

Gli speaker avranno a disposizione 18 minuti per raccontare le loro scoperte, in maniera semplice, diretta e coinvolgente.  “L’errore è pensare che la scienza sia difficile. Il Ted dimostra il contrario”, ha commentato Rossi Albertini. Ad arricchire l’entertainment ci sarà Luca Vecchi, sceneggiatore, regista e attore della fortunata sketch-comedy ‘The Pills’. “Proverò a dire con parole semplici quello che ho capito. Poi non vi lamentate di avermi invitato”, ha ironizzato Vecchi. Il meeting, che durerà dalle 10 alle 18, sarà suddiviso in quattro sessioni e ospiterà uno spazio dedicato al networking e alla conoscenza diretta degli speaker. Nel corso della giornata verrà proiettato un contributo della famiglia di Giulio Regeni, in ricordo del giovane ricercatore italiano rapito in Egitto e ritrovato senza vita.

E’ possibile scaricare l’app dedicata all’evento, realizzata anch’essa dal Cnr, che consentirà ai possessori del biglietto di accedere al programma, alle informazioni sui relatori, di individuare i luoghi della conferenza e essere informati sulle attività della giornata. Inoltre, l’app consentirà di comunicare, mediante un sistema di messaggistica, e di creare un network con i relatori e gli altri partecipanti all’incontro.

Nata in America, la rete no profit TED lavora per favorire la circolazione di “idee che meritano di essere diffuse”. Acquistando nel tempo grande notorietà, questo tipo di conferenza ha ospitato personalità come Bill Clinton, il Premio Nobel per la medicina James Dewey Watson e i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, collezionando numeri importanti: 17 mila edizioni TEDx in 170 paesi, con 2 miliardi di visualizzazioni su Youtube.

Per saperne di più sull’evento: http://www.tedxcnr.com/

×

Iscriviti alla newsletter