Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Com’è la qualità dell’aria nei centri urbani?

Riportare l’attenzione sul tema dell’inquinamento urbano, analizzare le misure per ridurlo ed individuare possibili sinergie con enti pubblici. Sono questi gli obiettivi del workshop organizzato da Eni in collaborazione con Rie-Ricerche Industriali ed Energetiche e con il Patrocinio del Comune di Milano. Intitolato “Qualità dell’aria nei centri urbani, nuovi carburanti, azioni possibili”, il convegno si terrà a Milano il 3 ottobre presso la Fondazione Eni Enrico Mattei. Ecco obiettivi, programma e interventi.

GLI OBIETTIVI

Al centro della manifestazione molta attenzione è posta sul tema dell’inquinamento urbano, soprattutto in riferimento alle emissioni dei trasporti a seguito della COP21 di Parigi.  Tra  le possibili misure per ridurlo sarà analizzata un’azione sinergica tra industria automobilistica e petrolifera. Obiettivo del convegno sarà anche quello di evidenziare le potenzialità della penetrazione di combustibili ad alta componente rinnovabile in grado di abbattere i principali inquinanti e di migliorare le prestazioni motoristiche. Infine il  workshop  si prefigge il compito di individuare possibili sinergie con Enti pubblici.

L’APERTURA DEI LAVORI

L’apertura dei lavori sarà affidata al professore Alberto Clò, professore ordinario in Economia Applicata alla facoltà di Economia presso dell’Università di Bologna, e coordinatore scientifico di Rie Ricerche Industriali ed Energetiche, società che opera nel mondo dell’energia attraverso attività di consulenza, ricerca, formazione e informazione.

GLI INTERVENTI

L’inquinamento atmosferico urbano e il traffico veicolare costituiranno il fulcro dell’intervento del professor Stefano Cernuschi del Politecnico di Milano, mentre l’ingegnere Enrico Pisino, Fiat Chrysler Automobiles, interverrà sulle sfide dell’industria Automotive e le priorità di ricerca per lo sviluppo di veicoli e propulsori sostenibili. Il contributo della ricerca Eni per la riduzione delle emissioni inquinanti ed il miglioramento dell’efficienza motoristica verrà invece esposto dall’ingegnere Giacomo Rispoli, executive vice president Eni R&M-C.

LE CONCLUSIONI

Dopo gli interventi conclusivi di Giuseppe Sala, sindaco di Milano, e di Gian Luca Galletti, ministero dell’Ambiente, a chiudere i lavori sarà Giuseppe Ricci, chief refining & marketing and chemicals officer, la divisione Eni che si occupa di raffinazione e commercializzazione olii.

×

Iscriviti alla newsletter