Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Obbligo delle valvole termostatiche: ecco costi e scadenze

valvole termostatiche

Come previsto dal Decreto Legge sull’efficientamento energetico attuato nell’estate 2014, numerosi sono gli utenti italiani che entro la fine di quest’anno dovranno provvedere ad adeguarsi all’obbligo delle valvole termostatiche. Stiamo parlando di quei dispositivi che permetteranno di regolare in modo autonomo la temperatura di ciascuna stanza della tua abitazione se ancora dotata di un impianto di riscaldamento centralizzato.

In generale, si tratta di un intervento che permetterà di ridurre gli sprechi dell’energia pro capite consumata dalle famiglie italiane che potranno così ottenere un risparmio sulle spese del riscaldamento intorno al 20 %. L’installazione delle valvole termoregolanti diventerà quindi uno strumento importante per ridurre i costi sul riscaldamento,ovviamente sempre in abbinamento alla scelta di una bolletta del gas con costi e condizioni convenienti.

Se anche tu non disponi di un impianto di riscaldamento autonomo e non hai ancora installato le valvole termostatiche oblbigatorie, in questo articolo troverai tutte le informazioni sui costi e le scadenze per adeguare i tuoi termosifoni alla normativa vigente.

Entro quando è l’obbligo delle valvole termostatiche?

Come dicevamo, tutti i condomini residenti in abitazioni dotati di un impianto di riscaldamento centralizzato dovranno adeguarsi all’obbligo delle valvole termostatiche entro la fine dell’anno. Nello specifico, il termine ultimo per adeguarsi alla nuova disposizione è stato fissato per il 31 Dicembre 2016.

Dopo questa data, tutti coloro che verranno trovati con un impianto di riscaldamento centralizzato privo di valvole termoregolanti dovranno farsi carico di una sanzione amministrativa piuttosto salata. Ma di che cifre stiamo parlando?

Quant’è la multa per chi non adegua i termosifoni?

I condomini che dal 1° Gennaio 2017 non avranno installato le valvole come previsto dal Ddl, saranno infatti passibili di un’ammenda variabile da un minimo di 500 euro fino a un massimo di 2.500 euro.

In particolare, la multa verrà applicata alla singola proprietà condominiale priva di valvole e l’importo della sanzione varierà a seconda del numero di termosifoni privi dei dispositivi termoregolanti. Proprio perchè stiamo parlando di multe con un importo piuttosto impegnativo, il consiglio è quello di installare i contabilizzatori di calore entro le scadenze sopra indicate.

Quanto costano le termovalvole?

In materia di termovalvole, è inoltre importante essere a conoscenza dei costi delle valvole termostatiche così da riuscire a risparmiare sulle spese di installazione dei dispositivi.

A questo proposito, devi sapere che le tariffe possono variare da città a città oltre che sulla base dell’impianto di riscaldamento dell’abitazione. Per tutti coloro che sono chiamati in causa dalla direttiva sull’efficienza energetica, un aspetto da non sottovalutare è quello dei costi delle termovalvole. Le tariffe variano a seconda delle città e in base alla tipologia dell’impianto di riscaldamento del condominio.

Poichè è necessario installare una valvola per ogni termosifone dell’abitazione, il costo medio è di 78 euro per ogni dispositivo termoregolante e la spesa massima di cui generalmente una famiglia deve farsi carico può arrivare a essere anche superiore ai 1.000 euro.

Al riguardo ti ricordiamo che l’adeguamento dell’impianto di riscaldamento rientra in quei lavori che permettono di usufruire delle detrazioni fiscali per efficientamento energetico e che ti consentiranno di recuperare il 50 % delle spese da te sostenute per le valvole termostatiche nell’arco dei successivi 10 anni.

×

Iscriviti alla newsletter