Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Intesa Sanpaolo, Mps e Carige. Ecco la classifica dei titoli più o meno rischiosi

 

Il SelfieWealth Global Index segna questa settimana un -0,49%, dunque un piccolo  ritracciamento per i mercati finanziari mondiali; l’indice azionario italiano invece ha segnato un rialzo del 1,13% con luci ed ombre nei diversi settori.

I migliori Robo-Portafogli, generati automaticamente da SelfieWealth, sono comunque riusciti a guadagnare in settimana, con le migliori notizie che vengono dai mercati Asiatici: il podio è per i RoboAdvisor di Singapore, Indonesia, Korea e anche UK, tutti con profili Medium Risk  indice dell’equilibrio in cui sono immersi gli operatori: mercato in condizioni generali ordinarie e conseguente propensione al rischio ottimale di medio livello. Il profitto settimanale dei RoboPortafogli è dunque mediamente pari al +1,37% settimanale. Una indicazione decisamente interessante è che sono tornati tra i migliori portafogli anche quelli Greci, in tutte le tre declinazioni di rischio (Basso, Medio e Alto) ed anche il portafoglio Ireland Selfie High Risk, segno che anche i paesi tenuti ai margini per tanto tempo dagli operatori, stanno tornando di interesse.

Per quanto riguarda la componente in Azioni, è da sottolineare come i RoboPortafogli non investano nel settore bancario italiano, scelta sicuramente legata allo stato delle banche in Italia e fattibile per chi è libero da posizioni pregresse; quella tipologia di azioni però, è presente in molti portafogli di risparmiatori italiani, vediamo dunque le stime del RoboAdvisor su alcuni titoli bancari italiani, guardando alla rischiosità del titolo e alle Robo-previsioni dibreve termine.

C’è un primo gruppo di azioni che presenta una rischiosità inferiore alla media e Robo-previsioni positive, nel breve termine, e che comprende Mediobanca, Banca Ifis, Profilo, Banca Generali, Pop di Sondrio e Banco Desio Brianza, Intesa San Paolo mentre il gruppo contrapposto, con rischiosità più elevata della media e Robo-previsioni negative sono Monte Paschi, Banco Popolare S. Coop, Popolare Emilia, Popolare Milano e Credito Valtellinese; nella terra di mezzo invece si posizionano Banca Carige, Finnat, Banco di Sardegna, Intermobiliare, Unicredit.

Vediamo poi come i primi 10 portafogli abbiano diversificato il proprio patrimonio nelle tipologie di prodotti: una componente ampia è rimasta in Liquidità (e dunque non investita) per l’11%, la grande parte è investita in Fondi Comuni per il 27%; l’ 11% poi è investito in ETF – ottima alternativa ai Fondi Comuni (e con minori costi) – mentre la quota di Obbligazioni tocca solo il 17%, molto meno di quanto un investitore alloca mediamente su questo tipo di prodotti. La componente in singole Azioni impegna il 13% e, per i portafogli più attivi e dinamici, la restante parte è per il 10% in Valute estere ed  per l’11% su Futures su materie prime e su Indici.

Questa dunque è l’Asset Allocation ideale del RoboAdvisor per la settimana.

Sul mercato dei cambi, infine, le valute Real Brasiliano (BRL) e Dollaro USA (USD) sono destinate ad apprezzarsi contro le altre; da sottolineare invece la debolezza prevista per la Lira Turca (TRY) e la Corona svedese (SEK).

×

Iscriviti alla newsletter