Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il film “Qualcosa di nuovo”

Le donne passano la prima parte della loro vita a fare progetti e tutta la seconda a smontarli”. Questa è la frase che racchiude in estrema sintesi il senso del film di Cristina Comencini Qualcosa di nuovo” tratto dall’applauditissimo lavoro teatrale “La scena” (sempre della Comencini) riscritto a sei mani con Paola Cortellesi e Giulia Calenda per la trasposizione cinematografica.

Lucia e Maria (Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti) sono due amiche quarantenni inseparabili dai tempi del liceo e ciascuna con un matrimonio finito male alle spalle. Lucia è rigida e scrupolosa, o come direbbe Maria “gufa e spadona”; Maria si autodefinisce invece “morbida, positiva e vibrante” o, come direbbe Lucia “un po’ mignotta”. Lucia ha chiuso con gli uomini e Maria si abbandona a storie occasionali senza spesso chiedere neppure il nome all’uomo che incontra (molto divertente la scena dove Lucia cerca di spiegare all’amica che bisogna presentarsi e conoscersi prima di avere rapporti sessuali).

Qualcosa di nuovo” è l’arrivo nella loro vita del diciannovenne Luca, interpretato dal giovane attore Eduardo Valentini, che deve fare la maturità e vive con una madre un po’ oppressiva e eccessivamente programmata. In un gioco di equivoci e di parole non dette, le due amiche finiranno per contenderselo.

Luca non rappresenta banalmente il toy-boy molto in voga nella società di oggi, ma un ragazzo passionale e attento in grado di scavare a fondo nella personalità femminile.

“Sul tema della solidarietà femminile – ha raccontato Paola Cortellesi in una recente intervista – abbiamo discusso a lungo, anche perché io ci credo molto. Lucia e Maria non vogliono nascondersi niente, è solo che sono state travolte in un gioco di debolezze e di equivoci. E poi Luca non è un toy-boy, ma un ragazzo portatore di sorprese, capace di rivoluzionare le certezze che noi donne abbiamo sugli uomini”.

Le relazioni uomo-donna e l’amicizia non sono gli unici temi del film incentrato sull’ottima recitazione della coppia Cortellesi-Ramazzotti: si parla anche di maternità vissuta e negata, di lavoro, di ricatti e della necessità di prendere consapevolezza della propria identità.

 

×

Iscriviti alla newsletter